Skip to main content

Da: Organizzatori

Si tratta della più grande mostra-mercato di eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato organizzata nel centro storico di Ferrara e della prima ed unica Fiera delle Terre Estensi.

Imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, apprezzare le tradizioni, promuovere la conoscenza della storia comune alle popolazioni delle Terre Estensi sono i principali obiettivi della manifestazione.

Per due giorni, Sabato 26 e Domenica 27 ottobre, Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte estense. Il mercato nelle Piazze Savonarola, Castello, Repubblica ed in Largo Castello offre una selezione straordinarie di prodotti provenienti dalle provincie di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Rovigo, da Este, dalla Garfagnana e dalla Romagna Estense. Suddiviso per aree locali si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi.

Ulteriori elementi di qualità del mercato sono il florovivaismo, l’ artigianato artistico e creativo, la salvaguardia di antichi mestieri e manualità.

Passeggiando fra i vari stand, si possono assaggiare ed acquistare prodotti tipici di alta qualità come la polenta, le castagne e i marroni della Garfagnana, i balanzùn della Pro Loco di Casaglia,, i cappelletti al tartufo della Pro Civitate di Vigarano, l’ anguilla e le alici dei Marinati di Comacchio, l’ aglio nero di Voghiera, il pasticcio ferrarese, i cappellacci di zucca, la polenta fritta, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), le birre artigianali, innumerevoli tipologie di salumi e formaggi delle Terre Estensi, l’ erbazzone reggiano e ancora le tigelle, i borlenghi e l’ aceto balsamico di Modena, la saba, i sugoli d’uva, il succo di melagrana, il rarissimo vino Bursòn, i liquori artigianali del Polesine delle Antiche Distillerie Mantovani, i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro, il pampepato, la torta di tagliatelle e la tenerina ferrarese, infinite varietà di confetture e mieli biologicici, la zucca fritta, erbe aromatiche di tutte le specie, frutti antichi e insoliti e tanto altro ancora!

Tornano inoltre le DEGUSTAZIONI DUCALI, un ricco itinerario enogastronomico che offre l’opportunità di conoscere e gustare piatti e vini della tradizione estense in ricercati abbinamenti. Presso l?info Point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello sarà possibile acquistare il coupon per le “Degustazioni Ducali”.

Apertura straordinaria della chiesa di San Giuliano Ospitaliere:
Sabato 27 e Domenica 28 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, all’interno della chiesa di San Giuliano Ospitaliere, è esposta la mostra fotografica personale di Maurizio Bonora.
Natura e bellezza del Po accompagnata dalle Lettera Enciclica “Laudato si” di Papa Francesco.
Entrata libera.

La manifestazione è arricchita da Laboratori di Cucina e Percorsi Sensoriali, Spettacoli nella Corte del Castello, Conferenze nella Sala dei Comuni del Castello Estense, dalle proiezioni di video storici a cura dell’Archivio Sturla Avogadri e dalla presentazione
del Backstage e delle immagini tagliate dal film Oltre la Bufera di Marco Cassini recentemente presentato in anteprima nazionale a Ferrara.

Sono inoltre presenti spazi dedicati ai bambini e in Piazza Repubblica dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 16.00 sarà possibile partecipare al GIOCO dell’OCA GIGANTE “Autumn Edition” in collaborazione con FEshion Eventi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it