Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Biblioteca del Comune di Tresigallo

Molto ricca e interessante la rassegna di “Autunno da sfogliare 2018” che propone quest’anno la biblioteca. E’ l’autore tresigallese, Mario Turolla, il primo ospite della rassegna letteraria, che comincerà venerdì 26 ottobre. Mario Turolla presenterà il libro “Il cacciatore di nomi. Il ritorno” (Sistampaeditori 2018). A dialogare con lo scrittore Maria Gloria Panizza. Ad accompagnare la conversazione le letture di Gian Filippo Scabbia e le musiche di Roberto Berveglieri. Ospite del secondo appuntamento di venerdì 9 novembre, è la scrittrice Barbara Baraldi che parlerà con Patrizia Lucchini del suo ultimo thriller: “Osservatore oscuro (Giunti 2018). Letture di Gian Filippo Scabbia e accompagnamento musicale di Roberto Berveglieri. Il terzo appuntamento, previsto per il 16 novembre, vede come protagonista lo scrittore ferrarese Guido Barbujani che parlerà del suo ultimo romanzo “Tutto il resto è provvisorio” (Bompiani 2018) con Maria Gloria Panizza. Le letture sono di Gian Filippo Scabbia, mentre l’accompagnamento musicale è di Roberto Berveglieri. La manifestazione si concluderà venerdì 30 novembre con una serata dedicata a Claudia Grendene che parlerà del suo romanzo “Eravamo tutti vivi” (Marsilio 2018) con Isabella Cirelli. Le letture sono curate da Silvia Dambrosio.
Al termine di tutti gli incontri, che si svolgeranno presso la Casa della Cultura, verrà offerto un aperitivo.
La novità di quest’anno è che gli incontri si svolgeranno alle 18.00.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it