Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Stampa Microfestival delle storie

Finalista al premio John Fante nel 2019 con Confessioni di un Neet, Sandro Frizziero sarà al Microfestival delle storie giovedì 4 febbraio alle 21 con il suo ultimo libro Sommersione, Fazi editore. Sandro Frizziero,  nato a Chioggia nel 1987, insegna lettere negli istituti superiori della sua città e con Sommersione è stato finalista al Campiello 2020. L’autore, intervistato da Riccarda Dalbuoni, parlerà di cosa accade nell’isola protagonista di Sommersione e del vecchio pescatore a cui rimangono la sua solitudine e un dialogo interiore con cui confrontarsi. Un’esistenza disperata e naufraga quella del pescatore, per certi versi abbietta, senza più consolazione, vissuta nel perimetro di un’isola della laguna veneta dove famiglia e affetti sono stati sommersi dagli anni e dalla fatica di vivere.

Lunedì 15 febbraio alle 21 per il MicroNerofestival, lo scrittore padovano Carlo Callegari presenterà Vacanze a Cortina, ultimo romanzo appartenente alla fortunata serie della Banda dei tre, Fanucci editore, intervistato da Consuelo Pavani.
Giovedì 18 febbraio alle 21, l’attrice e autrice televisiva Sabrina Paravicini presenta Fino a qui tutto bene, Sperling&Kupfer, intervista da Riccarda Dalbuoni. Sabrina Paravicini racconta la malattia, un viaggio che poteva essere colmo di dolore, di paura, di sconforto, ma che l’autrice riesce a riempire con molto altro: accanto alla sofferenza dovuta alle terapie, ha lasciato spazio per le piccole, grandi gioie, come l’affetto per suo figlio.
Il calendario di febbraio si conclude venerdì 26 febbraio alle 21 con il premio Calvino Emanuela Canepa che presenterà la Insegnami la tempesta, edizioni Einaudi. A dialogare con l’autrice, Riccarda Dalbuoni.

Tutte le presentazioni saranno in diretta sulle pagine Facebook del Microfestival delle storie e di Ferraraitalia.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it