Skip to main content

da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara

Incontro di confronto martedì 26 maggio al Centro Sociale “Il Melo”

Quanto conta l’auto – mutuo aiuto per il benessere delle persone e della nostra comunità? E’ questo il titolo dell’incontro di confronto tra gruppi di auto aiuto e istituzioni che si svolgerà martedì 26 maggio, ore 16, al Centro di promozione sociale “Il Melo”, in via del Melo 60 a Ferrara.
L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attività dei numerosi gruppi di auto aiuto attivi nel nostro territorio provinciale, a partire dai temi e dalle vicende che accomunano le vite dei loro partecipanti. Infatti i gruppi di auto aiuto sono costituiti da un gruppo ristretto di persone che condividono lo stesso problema o situazione di vita e si scambiano sostegno reciproco.
Ogni partecipante può parlare della propria esperienza agli altri, nel mutuo rispetto e senza essere giudicato, può giocare un ruolo attivo portando la propria storia e le competenze che ne derivano, generando consapevolezza di sé e diventando con gli altri responsabile del benessere proprio e della collettività.
Nell’occasione la riflessione si spingerà a mettere a fuoco come tutto questo movimento e questa modalità di incontro possano aiutare le persone verso un maggiore benessere proprio e della comunità; ci si soffermerà anche sui percorsi necessari per intrecciare ancora di più le risorse con i soggetti pubblici e del privato sociale del territorio.
Accompagneranno Angela Alvisi, presidente Azienda Servizi alla Persona – ASP di Ferrara, Jacopo Ceramelli, pedagogista, Tullio Monini, Responsabile Servizio Politiche Familiari e Integrazione Scolastica Comune di Ferrara, Laura Roncagli, Presidente Agire Sociale, Chiara Sapigni, Assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Comune di Ferrara.
Condurrà Dalia Bighinati, Caporedattrice di Telestense.
Saranno presenti i gruppi che aderiscono alla rete dell’auto aiuto coordinata da Agire Sociale e attivi sui temi della disabilità, genitorialità, esperienze di lutto, dipendenze, salute, disagio psicologico e psichico.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it