Auguri, ‘fabbricante di canzoni’
Auguri a Simone Cristicchi, che oggi compie 39 anni. Il cantautore romano, vincitore di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa”, è stato al Teatro De Micheli di Copparo qualche settimane fa con il suo spettacolo “Magazzino 18” – il racconto di un luogo situato nel porto antico della città di Trieste e colmo di tantissimi oggetti depositati, accatastati e abbandonati dalle migliaia di esuli istriano-fiumano-dalmati in viaggio dopo i trattati di pace del 1947 – che da tre anni porta in giro per tutti i teatri italiani (e che ha presentato [leggi] inoltre ai ragazzi del Liceo Ariosto di Ferrara).
Al “Magazzino 18” Critichi ha dedicato anche una canzone contenuta nell’album “Padri di famiglia” del 2013.
Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

Sostieni periscopio!
Andrea Vincenzi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)