Auguri a Franco Farina, nato il 14 maggio 1928. Qualcuno lo definisce “l’uomo che ha tolto dal buio Palazzo dei Diamanti” e, in breve, si può dire quello che riaccende i riflettori sulla città estense. Con 980 mostre allestite in trent’anni di carriera, Farina riporta Ferrara al centro del dibattito culturale contemporaneo. Tutto comincia nel 1963, quando organizza l’esposizione dedicata a Giovanni Boldini a Casa Romei. Poi, nel 1964, apre Palazzo dei Diamanti e fa di questo spazio la nuova sede della Galleria d’arte moderna. Inizia così il periodo delle grandi mostre, che ancora oggi portano tanti visitatori per ogni nuovo evento in corso Ercole I d’Este. Dedica una personale a Renato Guttuso, Marcel Duchamp, Piero Manzoni, Marc Chagall, nel 1975 fa arrivare Andy Warhol; poi tante rassegne dedicate ai grandi nomi della pittura ferrarese come Giuseppe Mentessi, Filippo De Pisis, Gaetano Previati. Attorno alla sede principale, Farina supporta la creazione di nuovi spazi espositivi, come il Centro di arti visive diretto da Lola Bonora; crea il Museo Boldini e quello della pittura dell’800 ferrarese dentro al palazzo di Porta Mare; poi il PAC (il Padiglione di arte contemporanea, riaperto un mese fa dopo la chiusura forzata dal terremoto); e la Sala polivalente con sperimentazioni artistiche d’avanguardia. Si inventa il Museo della metafisica e un’attività di sostegno a tutto quanto fa cultura in città. Anche dopo il ritiro dal ruolo ufficiale, nel 1993, è presenza costante alle iniziative culturali cittadine, immancabile al fianco di don Franco Patruno a Casa Cini e ovunque ci sia fermento. Buon compleanno!
Dell’attività straordinaria di Franco Farina hanno ben raccontato Maria Paola Forlani su Ferraraitalia, Eugenio Ciccone su Listone Mag, Silvia Franzoni su Estense.com.
OGGI – IMMAGINARIO RICORRENZE
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Sostieni periscopio!
Giorgia Mazzotti
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it