Attenzione e controlli sull’evasione della tassa di soggiorno – no a facili generalizzazioni – l’intervento di Ascom Comacchio
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ufficio Stampa – Ascom Ferrara
“Come Ascom credo sia opportuno ed urgente che il comune di Comacchio attivi da subito una rete di controlli capillare diffusa in particolare sui privati proprietari di seconde case sulla nostra costa – interviene così il presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali – al fine di contrastare efficacemente il mancato pagamento dell’imposta della tassa di soggiorno”.
Vitali prosegue : “I privati affittano con diverse modalità dirette, compreso il web ed è ovvio che che in questo modo è più facile, a chi intende fare il “furbetto”, eludere, in parte o completamente, le maglie del controllo, non ottemperando peraltro alle regole amministrative, fiscali e di pubblica sicurezza. Regole e disposizioni alle quali invece devono attenersi, scrupolosamente, le agenzie immobiliari. Quest’ultime quindi soffrono doppiamente: subiscono un danno sul piano della concorrenza sleale e sul piano concreto del mercato. Quindi è necessario mostrare grande attenzione a questo settore ed attivare un più puntuale controllo sul territorio trovando una soluzione al mancato pagamento dell’imposta di soggiorno che crea un danno alle casse sia comunali che statali” conclude il presidente Vitali.

Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani