Assestamento di bilancio 2016 della Provincia: 19 milioni di tagli per Ferrara
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara
Il taglio finale di risorse piovuto sulla Provincia di Ferrara per il solo 2016 è stato di 19 milioni di euro, 3,1 milioni in più rispetto a quanto inizialmente preventivato.
Un conto salato che è stato il risultato di un accordo raggiunto in Conferenza Stato, Città e Regioni, per un’ulteriore redistribuzione su scala nazionale dei tagli imposti alle Province dalla legge finanziaria per il 2016, che ammontano a due miliardi. In sostanza il criterio adottato è stato quello di fare carico alle Province più virtuose di un taglio più consistente rispetto a quelle maggiormente in difficoltà.
Il Consiglio provinciale ha così approvato all’unanimità il conseguente assestamento di bilancio per l’anno in corso, che è stato possibile riportare in equilibrio solo facendo ricorso all’avanzo di amministrazione, prudentemente determinato lo scorso maggio.
Equilibrio ristabilito a fatica per il 2016, ma che già prefigura una situazione d’insostenibilità dei conti per il 2017 se non interverranno dal Governo misure correttive di finanza pubblica rispetto a un regime di tagli alle Province, stabiliti dalla legge finanziaria 190 del 2014, pari a tre miliardi per l’anno prossimo.
Se i tagli a carico delle Province non saranno ridimensionati, il rischio è l’impossibilità di garantire le funzioni fondamentali: principalmente strade e scuole.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it