Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Il taglio finale di risorse piovuto sulla Provincia di Ferrara per il solo 2016 è stato di 19 milioni di euro, 3,1 milioni in più rispetto a quanto inizialmente preventivato.
Un conto salato che è stato il risultato di un accordo raggiunto in Conferenza Stato, Città e Regioni, per un’ulteriore redistribuzione su scala nazionale dei tagli imposti alle Province dalla legge finanziaria per il 2016, che ammontano a due miliardi. In sostanza il criterio adottato è stato quello di fare carico alle Province più virtuose di un taglio più consistente rispetto a quelle maggiormente in difficoltà.
Il Consiglio provinciale ha così approvato all’unanimità il conseguente assestamento di bilancio per l’anno in corso, che è stato possibile riportare in equilibrio solo facendo ricorso all’avanzo di amministrazione, prudentemente determinato lo scorso maggio.
Equilibrio ristabilito a fatica per il 2016, ma che già prefigura una situazione d’insostenibilità dei conti per il 2017 se non interverranno dal Governo misure correttive di finanza pubblica rispetto a un regime di tagli alle Province, stabiliti dalla legge finanziaria 190 del 2014, pari a tre miliardi per l’anno prossimo.
Se i tagli a carico delle Province non saranno ridimensionati, il rischio è l’impossibilità di garantire le funzioni fondamentali: principalmente strade e scuole.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it