Assenza di alcuni capigruppo del Comune di Comacchio
da: Gruppo Consiliare di maggioranza Ex 5 Stelle
Ancora una volta l’opposizione diserta i lavori consiliari, così come ormai da prassi consolidata nel corso della legislatura. I capigruppo di opposizione anche oggi si sono scordati di essere stati eletti dai cittadini e quindi da questi delegati a rappresentarli nelle sedi preposte. Sempre presenti sui giornali e sui social network con polemiche sterili e strumentali, ma pronti a fuggire dagli argomenti strategici come quelli della sanità, del bilancio e delle scelte urbanistiche, anche oggi gli stessi hanno disertato la conferenza dei capigruppo. Il Consiglio Comunale è l’unico organo che rappresenta proporzionalmente tutta la cittadinanza e l’unico ad avere l’onore e l’onere di assumersi la responsabilità di adottare decisioni, in nome della popolazione. Un incontro quello odierno con i capigruppo, per calendarizzare l’approvazione del bilancio consuntivo, nonchè per discutere dell’implementazione dei servizi aggiuntivi, all’interno della Casa della salute San Camillo di Comacchio. In questo modo le forze di opposizione dimostrano ancora una volta di lasciare sola la maggioranza nelle decisioni importanti per la comunità. In questi quattro anni questa Amministrazione ha dimostrato la capacità di decidere per il bene della comunità. Sebbene sia stato nullo l’apporto della minoranza, non ci lasceremo intimorire da chi vuol isolare Comacchio, rinunciando a servizi importanti per le famiglie e le imprese, come la pediatria di gruppo, la riabilitazione e l’igiene pubblica, a beneficio di altri territori.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)