Da organizzatori
Al Cinema Boldini, tra gli eventi che anticipano il TAG FESTIVAL – Festival di Cultura LGBT, IV Edizione(dal 3 al 5 marzo 2017) promosso da Circomassimo-Arcigay e Arcilesbica Ferrara, mercoledì 1 marzo alle ore 21.00 un’anteprima cinematografica con la proiezione di Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis.
Lorenzo De Santis, soprannominato “Varichina” perché da ragazzino andava a consegnare porta a porta i prodotti che la madre vendeva, è stato il primo barese a manifestare pubblicamente e senza inibizioni la propria omosessualità negli anni ’70, il primo a urlare la sua diversità in un momento in cui non era facile farlo. Scomparso nei primi anni del 2000, ma ancora molto presente nella mitologia popolare della città, rivive sul grande schermo grazie al volto dell’attore Totò Onnis.
I registi, cercando le tracce lasciate nella cultura e nel costume del capoluogo pugliese, disegnano un ritratto privo di falsi pudori e proprio per questo capace di guardare in profondità e con partecipazione alla vita di una persona che sapeva farsi detestare dai benpensanti (che arrivarono anche a farlo picchiare selvaggiamente) quanto amare da chi lo conosceva. Il mediometraggio realizzato da Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo però non punta su una ricostruzione biopic. Sembra invece privilegiare l’impatto che Varichina ha avuto nella città, il ricordo che ha lasciato. Riprende vita attraverso le numerose testimonianze e viene mostrato il contesto in cui è cresciuto, durante la guerra attraverso gli unici spezzoni documentari dell’Istituto Luce.
«Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis» è stato in concorso, ricevendo grandi apprezzamenti, al Biografilm Festival di Bologna (2016), ha avuto una menzione speciale al Florence Queer Festival di Firenze (2016) e il Best documentary al Serile Filmului Gay Festival di Cluj (Romania). È tra i finalisti ai Nastri d’argento 2017 nella categoria Docufilm: i prestigiosi premi, assegnati dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, verranno consegnati il 3 marzo a Roma nella Casa del cinema.
Evento realizzato in collaborazione con FICE Emilia Romagna. Seguirà un incontro con i registi Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, e con Nicole De Leo, presidente del MIT – Movimento Identità Transessuale.
Ingresso 5 euro.
Per informazioni – www.cinemaboldini.it
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it