Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Wunderkammer

Aspettando by the river side

Alice Formignani e i Flying Boppers ballano Boogie e Lindy hop al Ferrara Buskers Festival

Martedì 27 agosto 2019 dalle 20.30 alle 24 in piazzetta Sant’Anna a Ferrara c’è spazio per chiunque voglia unirsi e ballare in pista

Un momento per scoprire le sonorità, i passi e i docenti del progetto di Basso Profilo in partenza in autunno in Darsena

*****

Il Buskers Festival si apre alla cultura swing con Alice Formignani e i Flying Boppers. L’insegnante che quest’anno ha fatto ballare gli ex magazzini fluviali, scende ora in piazza – nel cuore di Ferrara – per far scatenare tutti al ritmo di swing e rock and roll. Martedì 27 agosto, dalle 20.30 alle 24 in piazzetta Sant’Anna a Ferrara c’è spazio per chiunque voglia unirsi e scendere in pista. Per l’occasione sarà, infatti, allestita una pista in linoleum, dove scatenarsi sulle note dei brani suonati dal vivo dai P-51 Airplanes. Si potrà ballare Swing, Boogie e Rock and Roll, musiche vibranti e cariche di energia e trascorrere qualche ora spensierata tra un salto, una piroetta e un casquè.

I P-51 Airplanes ripropongono i brani classici swing degli anni ‘50 in perfetto stile. I Flying Boppers, guidati da Alice Formignani, affiancata da quest’anno da Luca Rizzioli, sono ballerini appassionati di musica Rock and Roll, Boogie Woogie e Swing. Iniziano a esibirsi nel 2010 in numerose manifestazioni, divulgando l’interesse per la cultura swing.

Durante la serata, ci sarà anche un banchetto con tutte le informazioni del progetto Down by the Riverside e, in particolare, dei corsi di Boogie e Lindy che inizieranno in autunno in Darsena e verranno presentati il prossimo 19 settembre a Wunderkammer, sede in cui si svolgeranno i corsi). L’obiettivo del progetto è quello di diffondere non solo il ballo swing ma anche la cultura che l’ha fatto nascere. Per informazioni, scrivere una email a http://a.formignani@bassoprofilo.org.

Alice Formignani è insegnante di Boogie Woogie, Lindy Hop, Jazz Steps. Da sempre cultrice della musica Rock and Roll, si avvicina al mondo del Boogie Woogie nel 2007 entrando in gruppi di animazione della provincia di Ferrara. Nel 2009 inizia le Coppe Italia nel circuito FIDS. Raggiunge la finale al Campionato Italiano del 2015, categoria Main Class. All’agonismo ha sempre preferito l’insegnamento per cercare di appassionare le persone non solo a uno stile di ballo, ma alla cultura di un’epoca. Inizia a insegnare nel 2009 in tutta la provincia ferrarese e nel Summer Jamboree, noto festival vintage di Senigallia (edizione 2010-2011), esibendosi al Foro Annonario con i più celebri ballerini del settore. Tra i suoi ultimi progetti, un corso per avvicinare i bambini dai 6 ai 10 anni al mondo della musica attraverso l’uso di strumenti a percussione, video e musiche swing.

Luca Rizzioli si appassiona di musica swing e r&r in adolescenza, inizia un percorso come ballerino social swing nel 2012 per poi specializzarsi nel 2017 nelle competizioni di boogie woogie, dove ottiene ottimi risultati scalando le categorie della Fids. Ha partecipato ai festival swing internazionali più famosi, arricchendo le proprie conoscenze legate al mondo del boogie woogie e a quello del lindy hop, conquistando ottime posizioni nelle competizioni dei festival.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it