Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Un Carnevale Rinascimentale tutto da vedere, ascoltare e…gustare: la pregevole manifestazione rievocativa e storica – promossa dal Comune di Ferrara – che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio nel cuore della città estense avrà anche una sua maschera….di golosità con la collaborazione di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e di Ascom Confcommercio provinciale.
In pratica tutti coloro che si presenteranno nelle date della manifestazione in una decina di attività di ristorazione che aderiscono al progetto avranno diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo della consumazione acquistata ad una condizione: che ovviamente indossino un costume di Carnevale.
“L’iniziativa che coinvolge i nostri ristoratori è un modo simpatico ed a tema – spiega Matteo Musacci, presidente provinciale di Fipe – per dare un segnale di gustosa accoglienza sul versante dell’enogastronomia che è sempre un elemento caratteristico ed esclusivo di Ferrara che sul piano delle eccellenze culinarie non teme confronti con chicchessia sul piano della qualità e delle tradizioni”. Dal canto suo l’assessore al Commercio Roberto Serra tiene a sottolineare: “Il carnevale rinascimentale a Ferrara conterà anche sul lavoro della Confcommercio. Una percentuale di sconto che sarà concessa dai ristoranti a coloro che si presenteranno in maschera a pranzo o cena contribuirà a rendere più colorato il nostro centro; auspico siano in tanti ad accogliere benevolmente questo invito”. La conclusione è nelle parole del direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban: “Se vogliamo davvero incrementare le presenze turistiche sul territorio bisogna proseguire su un percorso che riesca a coniugare arte, cultura, divertimento, mostre puntando ad un’ospitalità che coinvolga in particolare le famiglie. Progetti nei quali – come questo del Carnevale Rinascimentale – Pubblico e Privato collaborino appieno per poter far apprezzare il meglio di Ferrara”.

Ecco l’elenco delle attività coinvolte che effettuano lo sconto del 10% agli avventori purché in costume di Carnevale:
Apelle – in via Carlo Mayr
diCibo – in via Carlo Mayr
Quanto Basta Caffè – in Corso Martiri della Libertà
Antico Cafè – in via Bersaglieri del Po
Osteria i Quattro Angeli – in piazza Castello
Duca D’Este – in piazza Castello
Leon d’Oro – in piazza Cattedrale
Cusina e Butega – in corso Porta Reno
Osteria degli Ulivi – in via Ragno
Ciclone – in via Saraceno

Clicca qui per vedere la locandina.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it