Ascom e Fipe chiedono ai sindaci un tavolo per un calendario sagre 2015
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
I tempi sono maturi per regolare e calendarizzare le sagre del 2015. Lo chiedono Ascom e Fipe ai sindaci di tutto il territorio provinciale di Ferrara, alla luce delle novità delle ultime ore. “Abbiamo inviato in questi giorni all’attenzione dei sindaci della nostra provincia una lettera, invitandoli a definire un calendario delle sagre per il 2015 assieme alle associazioni di categoria, come prevede l’art. 50.5 della legge comunitaria regionale n. 7/2014” – spiega Davide Urban, direttore generale Ascom Confcommercio Ferrara. La lettera di sollecito, infatti, fa seguito a una precedente comunicazione dello scorso ottobre sullo stesso tema. “Crediamo sia nell’interesse delle sagre che effettivamente promuovono il prodotto tipico – continua Urban – avere certezza rispetto alla qualità del prodotto e dei servizi erogati. Avendo quindi raccolto in questi giorni positivi riscontri da numerosi sindaci del territorio che ci hanno contattato, riteniamo che sia giunto il momento di sederci a un tavolo comune con le amministrazioni comunali e l’associazione sagre per definire insieme il calendario 2015 delle sagre, così come richiede la legge, e un loro regolamento”.
Ascom Confcommercio Ferrara, infatti, è da sempre impegnata nella battaglia per la promozione delle tipicità del territorio, e nel contempo contro il proliferare incontrollato di manifestazioni che di tipico e caratteristico non hanno certamente nulla, e vuole evitare l’alimentarsi di quella ‘zona grigia’ senza regolamentazione, alle soglie dell’illegalità e dell’abusivismo commerciale, affinché prevalgano piuttosto equità e trasparenza nel mercato.
Dal canto suo, Matteo Musacci, presidente provinciale della Fipe, aggiunge: “La norma di legge parla chiaro, e richiede la convocazione delle associazioni territoriali di categoria, proprio per definire congiuntamente un percorso di confronto sul tema delle sagre. Puntiamo a concorrere attivamente e in maniera propositiva ad una valorizzazione dei prodotti tipici, coinvolgendo assolutamente, però, le associazioni dei ristoratori, che operano nel settore con professionalità, tenacia e competenza”.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it