da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Un gara per valorizzare le bellezze dei territori bagnati dal Grande Fiume.
Parte domani (5 marzo) e si concluderà domenica 6 marzo la seconda edizione della “Granfondo del Po”, gara ciclistica su strada organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Po River e da Link Tours, con il contributo di Ascom Confcommercio Ferrara e Confagricoltura Ferrara e con il patrocinio dei 16 comuni sui quali si svilupperanno i 136 km del percorso tra Emilia Romagna e Veneto. Con un ospite d’eccezione Gilberto “Gibo” Simoni già maglia rosa nel 2001 e 2003.
La competizione (che in questa edizione presenta oltre ad un percorso di 136 km anche uno più ridotto di 80 km) che rientra all’interno dell’UNESCO Cycling Tour, non è solo una gara, ma un’occasione per promuovere il nostro territorio e farlo conoscere ed apprezzare a tutti i partecipanti, soprattutto a coloro che arrivano da fuori regione e dall’estero.
Di particolare importanza quest’anno il sabato 5 le iniziative volte a valorizzare e promuovere il centro storico di Ferrara all’ombra del Castello estense: allestimenti nei negozi più rappresentativi del cuore della città dedicati al mondo del ciclismo, uno dei tratti salienti della vita ferrarese. Biciclette tra storia e tradizione alle quale si uniscono i sapori più autentici della nostra terra in degustazione nelle postazioni allestite al Castello (imbarcaderi) ed in piazza Castello. Spiega Pier Carlo Scaramagli presidente di Confagricoltura Ferrara: “Anche quest’anno abbiamo deciso di supportare questo importante avvenimento sportivo attraverso la partecipazione attiva di alcune aziende associate, per testimoniare l’eccellenza dei nostri prodotti; questa iniziativa rappresenta un’occasione per promuovere il nostro territorio, farlo conoscere ed apprezzare ai partecipanti alle gare ed ai loro accompagnatori, soprattutto a coloro che arrivano da altre province e dall’estero. Ma oltre al nostro patrimonio artistico ed alla bellezza del nostro territorio, abbiamo da far conoscere l’elevata qualità dei nostri prodotti e le aziende che le producono”.
Le aziende associate a Confagricoltura Ferrara che partecipano all’iniziativa sono “Riso Cenacchi” (Serravalle), “Pasta Di Canossa az. Cuniola (S.Martino)”, “Az. Gennari Roberto” (Gambulaga), “Agriturismo Ai due Laghi del Verginese (Gambulaga)”, “Az. Sartorato Archimede” (Mesola), “Soc. Agr. Deltabio SS” (Codigoro), “Az. Ferrini Marcello” (Massa Fiscaglia), “Az. Agr. Ricci-Giovetti (Ripapersico).
Dal canto suo il presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara Giulio Felloni conclude: “Enogastronomia, Cultura, Sport e Turismo con la creazione di eventi ad hoc è il lavoro quotidiano attraverso il quale la nostra associazione promuove i centri storici della città e dell”intero territorio. In particolare l’iniziativa del 2016 si arricchisce ulteriormente con una decina di significative vetrine tematiche in centro che si integrano ed una serie di manifestazioni, promosse dall’organizzazione, per avvicinare le famiglie alle bellezze artistiche di Ferrara che è anche la capitale della bicicletta. Un lavoro di valorizzazione completa di un territorio che dal Parco del Delta, a Comacchio fino a Ferrara è tutto da scoprire e promo commercializzare”. Tra le attività associate Ascom coinvolte nelle attività logistiche a vario titolo: Estense Motori, Piadina Ciliegia.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it