Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

Si scrive innovazione ma si legge Ascom Days, una rete che mette in luce la Tua impresa e il Tuo territorio. È in pieno svolgimento e avrà il suo culmine nel fine settimana dell’8-9 maggio la serie di manifestazioni, eventi, incontri e seminari, promossi da Ascom Confcommercio Ferrara, che ha come filo conduttore il tema dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, e che durerà fino al prossimo 16 maggio, coinvolgendo la sede di Ferrara (in via Baruffaldi) e Comacchio.
Il momento più importante di venerdì 8 sarà l’inaugurazione del nuovo centro congressi Ascom (un centinaio di posti a sedere in tre sale modulabili, dotate delle più avanzate tecnologie multimediali) e dei rinnovati uffici dell’ente di formazione Iscom.
Al taglio del nastro alle ore 10.00 (primo piano – via Baruffaldi 14/18 a Ferrara) prenderanno parte il presidente provinciale Ascom Confcommercio Giulio Felloni, il presidente provinciale Iscom Marco Amelio, l’assessore comunale al commercio Roberto Serra, e il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio.
Chiusa la cerimonia inaugurale, di innovazione si parlerà prima con la presentazione del contratto di rete tra imprese che ha permesso il rilancio di Piazza della Repubblica in una vera e propria esperienza pilota e poi di Progetto Web 3.0. che riprende la collaborazione tra QN/Il Resto del Carlino e SpeeD per proporre vetrine virtuali e cartacee agli associati Ascom (ore 11.30).
Il motivo dell’innovazione farà rima con internazionalizzazione nel pomeriggio di venerdì: attorno alle ore 16.00 attraverso anche due collegamenti video dagli Stati Uniti verranno presentate le opportunità garantite dal portale Igourmet.com, grazie al quale i prodotti tricolori, anche locali, potranno sbarcare negli U.S.A.
Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Confcommercio, sintetizza così il tema portante degli Ascom Days di maggio: «L’associazione promuove opportunità di lavoro e di investimento seguendo il filone dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Curiosità e concretezza sono due elementi chiave per ciascuno dei nostri imprenditori, e sui quali dobbiamo muoverci per ridare respiro alla nostra economia, puntando su proposte nuove che vedano sempre più coinvolti i giovani e le donne».

Proprio ai giovani e al rapporto con la politica sarà dedicato il tema del giorno successivo (9 maggio – sala Congressi, via Baruffaldi 14/18), quando dalle 10.00 saranno a confronto le esperienze di Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio e di giovani politici (Valentina Castaldini – portavoce nazionale Ncd, Paolo Spath – FdI, Luigi Vitellio – segretario provinciale Pd), nel primo di una serie di appuntamenti dedicati da qui in poi ai giovani e alla politica.
L’incontro, promosso dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, sarà aperto dalla presidente Simona Salustro, e concluso da Matteo Musacci, presidente nazionale Giovani Imprenditori F.I.P.E.
Sempre nella giornata di sabato 9, piazza della Repubblica diventa grazie alle attività lì insediate “piazza del Gusto”: enogastronomia, cultura, arte, animazione per bambini vivacizzeranno dalle ore 16.00 in poi una delle piazze più centrali della città. «Il rilancio di piazza della repubblica – prosegue Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – è inserito nel più ampio progetto di OpenMay ma deriva da una più antica volontà di Ascom, risalente già a febbraio 2014, quando con la pulizia della fontana di piazza della Repubblica a cura dei commercianti stessi iniziammo a sviluppare un progetto di rete di impresa che, grazie alla regia di Ascom e al supporto operativo della Camera di Commercio, permette agli imprenditori di accedere ad importanti e specifici bandi per la riqualificazione urbana.
Questo è un vero caso di studio che permette la valorizzazione di specifiche aree cittadine, partendo dalle stesse attività produttive».
Gli appuntamenti si spostano poi alla settimana successiva con Assofranchising che fa tappa a Ferrara il 12 maggio (sala Congressi Ascom, via Baruffaldi, ore 9.30), per arrivare infine sulla costa giovedì 14/05 (Holiday Village Florenz al Lido degli Scacchi, ore 10.00), con “Comunicazione, competitività, innovazione e web”. Dopo i saluti istituzionali di Gianfranco Vitali.
Come presidente di Ascom Confcommercio Comacchio e Marco Fabbri, primo cittadino dei Trepponti, tre saranno gli scenari presentati: la ricerca sulla soddisfazione realizzata fra i frequentatori del centro storico di Comacchio (a cura di Iscom Group), la comunicazione d’impresa a cura dell’agenzia pubblicitaria “Empresa Creativa”, e “Top Coupon on the Beach”, progetto di promozione pubblicitaria, a cura di SpeeD con Luca De Dominicis e Moreno Giacometti.
Ed infine il 16 maggio a conclusione degli Ascom Days, Ascom Confcommercio sosterrà il 1° Festival dei Madonnari lungo via San Romano a Ferrara, promosso da 37 attività commerciali della via (dalle ore 10 alle 19).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it