Skip to main content

Quante volte abbiamo visto a teatro o nei film le piante parlare, cantare o danzare. Basta pensare al celebre cartone animato della Walt Disney “Fantasia” o ad “Alice nel paese delle meraviglie”. Questa volta però non si tratta di finzione né di magia, la musica emessa dalle piante è reale: domani pomeriggio alle 17.30 presso GiroBio, i ferraresi Andrea Pavinato e Nedda Bonini, musicista lui artista lei, faranno suonare le piante attraverso un processo che converte i segnali emessi dalle piante in suoni armonici, realizzando una vera e propria performance dal titolo “La musica delle piante“.

musica-piante
Andrea Pavinato e Nedda Bonini e l’opera ‘L’abbraccio di un albero’

“Un altro aspetto interessante è offerto dall’interazione tra gli esseri vegetali e l’ambiente che li circonda, in particolare con la vicinanza delle persone, portatrici di diversi atteggiamenti ed intenzioni, ai quali le piante reagiscono producendo impulsi diversi e, quindi, suoni diversi”, spiegano i due e aggiungono: “Particolarmente emozionante è stata la reazione di un antico albero di gelso: un giorno lo abbiamo abbracciato e lui ha manifestato sorprendenti melodie.”

Pavinato e Bonini hanno sperimentato questo fenomeno alla Gola del Furlo dove poi è stata realizzata un’opera dal titolo L’abbraccio di un albero. I loro concerti sono spesso “duetti musicali” tra alberi e strumenti a fiato o cantanti lirici. A Ferrara hanno presentato il loro lavoro nell’ambito della 24 ore di Poesia alla Biblioteca Ariostea e al Festival BioPerTutti.

Per guardare il video del Furlo clicca qui

Per guardare il video realizzato a Terraviva clicca qui

Per informazioni: andrea.pavinato@libero.it 3396943096 nedda.bonini@gmail.com 333 3947017

“La musica delle piante”, sabato 19 marzo, alle ore 17,30 presso Giro Bio, via Terranova 13 a Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it