Skip to main content

da: organizzatori

Riparte un nuovo ciclo di laboratori didattici e creativi alla MLB home gallery di Corso Ercole d’Este 3, da domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 12, riservati ai bambini dai 6 agli 11 anni, tutti sul tema della natura.
Sono collegati alla mostra in corso alla MLB home gallery sul tema dell’agricoltura familiare e degli orti urbani, che unisce per la prima volta attorno allo stesso progetto anche il Museo di Storia Naturale e la BioPastoreria TerravivaBio. Un divertente percorso all’interno dell’arte contemporanea per coinvolgere emotivamente i bambini, avvicinandoli ai temi della natura, portandoli a essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo. I laboratori avranno luogo nella casa-galleria di Maria Livia Brunelli per un numero limitato di bambini (fino a esaurimento posti disponibili, per un massimo di 12) e sono tenuti da due effervescenti storiche dell’arte esperte di didattica, Eva Beccati e Manny Romeo.

I laboratori si svolgeranno dal 5 ottobre 2014 al 14 dicembre con frequenza bisettimanale; il costo è di euro 25 la prima lezione (comprensiva di tessera ARCI), euro 20 le lezioni successive. Sconto di 5 euro per chi partecipa a tutti i laboratori. Per info e prenotazioni 346 7953757 o mlb@mlbgallery.com.

Di seguito il programma completo:

5 ottobre.
LE API DI DACIA – Laboratorio dedicato alla mostra di Dacia Manto.
Il laboratorio vuole essere un momento insieme ludico e didattico: si tratterà di un gioco a squadre che ha come obiettivo la costruzione di un alveare in cartoncino colorato, composto a seconda dell’esattezza con cui si risponderà a domande sulla vita delle api. Nelle varie cellette i bimbi potranno poi collocare i disegni di api realizzati da loro.

19 ottobre.
IL GIOCO DELL’ARTE – Laboratorio dedicato agli artisti che dalla Preistoria ai giorni nostri si sono cimentati col tema della natura e degli animali.
Un gioco dell’oca gigante in cui far confluire le pitture rupestri, Durer, Pisanello, Blossfeldt, Ligabue, i fauves, e tanti altri: dadi alla mano, chi sarà il più bravo a indovinare nomi e curiosità su arte e natura proposti nelle caselle del gioco e realizzarne i rispettivi disegni?

9 novembre.
DISEGNARLI – Laboratorio su natura e disegno.
Marcello Carrà ed Enrico Benaglia a confronto: due modi di disegnare la natura. Ispirandosi a questi due artisti i bambini potranno realizzare un loro disegno, elaborato su animali a piacere, e, successivamente, completare i disegni realizzati per l’occasione da Marcello Carrà, personalizzando le forme proposte. Completa il laboratorio un’intervista a Marcello Carrà svolta direttamente dai bambini all’artista, presente in galleria.
23 novembre
COSTRUIRLI– Laboratorio su natura e scultura.
Jeff Koons e Claes Oldenburg a confronto: natura e scultura è il tema di questo laboratorio, che prevede la realizzazione di animali fatti con i palloncini o con la cartapesta, ispirati ai due artisti citati. Un modo per cimentarsi con materiali diversi e scoprire il piacere di costruire usando le mani e la propria capacità creativa.
7 dicembre
DIPINGERLI – Laboratorio dedicato a natura e pittura.
Arcimboldo e Rousseau: due artisti diversissimi tra loro ma che hanno esplorato l’universo natura con grande passione: riusciremo a comporre un volto usando vegetali disegnati alla maniera di Arcimboldo, o a dipingere un animale fantastico, che non abbiamo mai visto, come faceva Rousseau?
14 dicembre
IDEARLI – Laboratorio dedicato a natura e architettura/design.
Gaudì e l’Art Nouveau in generale si sono sbizzarriti a creare oggetti che avessero forme e linee ispirate al mondo animale e vegetale. In questo laboratorio vorremmo creare un oggetto nel rispetto della natura, e quindi con materiali di recupero, ispirandoci al fantasioso design Art Nouveau: un modo per creare e imparare ad usare elementi semplici e facilmente reperibili con stile ed eleganza.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it