Skip to main content

Articolo violenza sulle donne

Da: IIS di Argenta e Portomaggiore

#iisap contro la violenza sulle donne

Interessante iniziativa organizzata dal Polo scolastico di Argenta e Portomaggiore in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Su suggerimento della Professoressa De Maria, i neo rappresentanti dell’istituto Cocchi Simona, Chaudhry Kazim, Grilanda Marcello e Travasoni Marco hanno pensato di unire la scuola con la forza di un unico e semplice gesto volto a sensibilizzare gli studenti: un nastro rosso per ogni alunno. Il tutto arricchito dalla partecipazione attiva degli insegnati con discussioni e dibattiti sul tema.
In ogni classe, è stato poi distribuito un foglio scritto dai rappresentanti stessi, nel quale si invitavano gli studenti a colorare la scuola di rosso, al fine di essere tutti uniti e non indifferenti alla violenza contro le donne.

#iisapcontrolaviolenza è il messaggio lasciato sulle porte di ogni classe, messaggio in seguito utilizzato dagli studenti per postare le proprie foto sui social in onore della causa.
Una lodevole iniziativa partita da studenti motivati, che lascia spazio alla speranza di un futuro più umano e meno indifferente a certi orrori.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)