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da: ufficio stampa Hera

Disponibile la guida della multiutility che illustra tutte le opportunità a sostegno delle persone in situazioni di disagio, con possibilità di risparmio su gas, energia elettrica, teleriscaldamento e acqua

SOStegno Hera: a disposizione di tutti, a tutela di chi è in difficoltà
Storicamente attenta alle esigenze dei propri clienti, Hera Comm – società di vendita di luce e gas del Gruppo Hera – ha realizzato SOStegno Hera, una pratica guida con tutte le informazioni necessarie per accedere alle opportunità di contenimento delle spese per l’acqua e i servizi energetici riservate a quanti versano, anche temporaneamente, in uno stato di disagio economico e/o fisico.
La pubblicazione è già disponibile presso gli sportelli del Gruppo e nelle prossime settimane sarà distribuita anche presso gli URP dei Comuni, le Aziende pubbliche di Servizi alla Persona, i Sindacati e le Associazioni dei Consumatori.
SOStegno Hera nasce da una proposta di HeraLAB, lo strumento di coinvolgimento degli stakeholder attualmente attivo in cinque territori e che, a Ravenna, aveva manifestato l’opportunità di una maggiore informazione sugli strumenti a disposizione dei clienti in difficoltà economica.
SOStegno Hera offre quindi, in un unico documento, un elenco completo delle misure previste dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI), integrate da ulteriori misure adottate dal Gruppo Hera per estendere la fascia di persone raggiunte da questo tipo di tutele.

I bonus sociali sui servizi energy e le tutele del servizio idrico
Ai bonus sociali sui servizi di fornitura di energia elettrica e gas, definiti dall’AEEGSI per ridurre le spese a carico di chi vive una situazione difficile, si aggiunge un bonus analogo, attivato da Hera, sul teleriscaldamento.
La multiutility ha voluto intervenire anche sull’idrico, affiancando alle agevolazioni sulla tariffa del servizio idrico integrato sancite da Atersir il proprio Fondo Fughe, che da luglio tutela i clienti Hera dalle brutte sorprese in bolletta nel caso di perdite d’acqua occulte occorse accidentalmente alla loro rete privata.

Ritardi e insolvenze? Ecco come evitare le sospensioni del servizio
La seconda parte di SOStegno Hera affronta quindi le situazioni di ritardo nel pagamento della bolletta e quelle di insolvenza, facendo chiarezza sulle possibilità di rateizzazione degli importi dovuti dal cliente e indicando le modalità per richiederla.

Efficienza “domestica”, i consigli per il risparmio di energia e acqua
La guida, infine, si conclude con un focus sulle buone pratiche, che contempla una serie di preziosi consigli per contenere i consumi di energia elettrica, gas e acqua e rendersi così protagonisti, fra le proprie mura di casa, di una gestione efficiente di queste fondamentali risorse, a vantaggio del bilancio domestico e anche dell’ambiente.

L’AD Fabbri: “importante che le persone in difficoltà conoscano le misure a tutela del loro risparmio”
“L’efficacia delle misure volte a difendere i clienti che attraversano un periodo più o meno lungo di difficoltà – dichiara Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Hera Comm – dipende non soltanto dall’attenzione e dalla cura con la quale vengono definite ma anche e soprattutto dalla conoscenza effettiva che ne hanno i beneficiari. SOStegno Hera – prosegue Fabbri – nasce esattamente da questo principio e coglie l’occasione per mappare in modo chiaro, su un unico documento, tutti gli strumenti di cui ci si può servire per affrontare periodi economicamente complicati, dalle tutele introdotte dalle Autorità competenti a quelle attivate, autonomamente, dal Gruppo Hera. Questa operazione – conclude l’AD di Hera Comm – è coerente con i valori a cui si ispirano tutte le Società del nostro Gruppo, da sempre attente alle esigenze dei propri clienti.”

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HERA



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