Arriva Press Play: il corso di videomaking ad Area Giovani
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Area Giovani
Da giovedì 21 aprile cinque incontri dedicati a strumentazione, montaggio e diritti d’autore.
Press Play: ad Area Giovani comincia giovedì 21 aprile Press Play, il corso di videomaking dedicato a tutti i ragazzi che a Ferrara hanno voglia di mettersi alla prova con sceneggiature, riprese, colonne sonore e montaggio.
Il corso – promosso all’interno dei laboratori Sapere&Fare – si articolerà in cinque lezioni e si svolgerà sempre di giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, presso il centro comunale di via Labriola 11.
Durante gli incontri si toccheranno tutti i punti fondamentali per realizzare e diffondere un prodotto audiovisivo: quali strumenti scegliere per girare e come usarli correttamente, come intervenire sul montaggio e la postproduzione e come distribuire il risultato finale nel rispetto dei diritti d’autore. Saranno proiettati filmati e verranno consigliati software, strumenti e archivi gratuiti e ad accesso libero, a cui fare riferimento.
Curato dal collettivo Brixen Braxen, il corso sarà condotto da Zeno Bianchini e Corradino Janigro, che per Area Giovani si sono già occupati di diversi progetti, compreso il workshop di videomaking con lo smartphone, che l’anno scorso ha coinvolto una classe dell’istituto Ercole I° d’Este, e lo spot presentato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, “Il Comune di Ferrara per Noi no”.
Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 900852. Si possono contattare gli operatori di Area Giovani anche visitando il centro durante gli orari di apertura al pubblico – in via Labriola 11, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15 alle 23 – oppure scrivendo alla pagina Facebook.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it