Armonie della notte in Castello con i Solisti Orchestra Città di Ferrara
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Venerdì 12 settembre alle 21, nell’ambito della rassegna Delizie Destate promossa dalla Provincia di Ferrara con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il Salone degli Stemmi del Castello Estense di Ferrara accoglierà i Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara, impegnati in un originale omaggio alla musica d’intrattenimento delle aristocrazie europee del Settecento attraverso preziose pagine d’occasione di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven.
Giovanni Polo e Agide Brunelli (clarinetti), Paolo Furegato e Stefano Semprini (fagotti), Massimo Mondaini e Fabio Tieghi (corni) proporranno in apertura il Rondino per fiati in Mi bemolle maggiore WoO 25, opera di Beethoven del 1792. Del compositore di Bonn anche il successivo Sestetto per fiati in Mi bemolle maggiore op. 71, datato 1796 e anch’esso destinato all’orchestra di Corte del Principe Massimiliano d’Asburgo. Concluderà la serata la deliziosa Serenata n. 11 per fiati in Mi bemolle maggiore K 375, composta da Mozart nel 1781 e già aperta a suggestive ispirazioni pre-romantiche.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento della disponibilità.
I Solisti Orchestra Città di Ferrara saranno nuovamente ospiti del Salone degli Stemmi venerdì 19 settembre alle 21, in una serata dedicata alla musica francese del Novecento con musiche di Poulenc, Faurè e Connesson.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it