Argenta: Venerdì 8 settembre 2017 – La guerra dei trent’anni: scuola-famiglia, una relazione da ritrovare
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori

Il momento di maggiore pathos si è avuto quando i due, usando ovviamente linguaggi e toni diversi, hanno sottolineato “…la necessità di ricucire lo strappo, sanare la ferita, asciugare le lacrime provocate dalla frattura epica venuta a crearsi tra scuola e famiglia”. Un evidente e quasi disperato richiamo alla comunità educante perché superi divisioni ideologiche, di appartenenza, istituzionali riconoscendo la necessità di sostenersi l’un l’altro allo scopo di tornare ad essere, scuola e famiglia, quell’unicum capace di garantire educazione e istruzione senza i quali “…l’Italia non avrà un futuro”.
Un appello che ancor di più avvalora e conforta nella scelta dell’oggetto dei lavori da tempo in programma ad Argenta venerdì 8 settembre 2017. E l’occasione per dare il nostro contributo con modestia ma anche testardamente convinti di poter contribuire al cambiamento nel segno del dialogo perseguendo un obiettivo ben preciso: contribuire a far sì che la fiducia reciproca torni ad essere il valore fondante della convivenza tra le parti nel rispetto di ruoli e professionalità.
Crediti ECM riconosciuti – Punti 9
Crediti OASER richiesti – Posizione 21578
info e iscrizioni
Promeco tel. 0532 212169 fax 0532 200092 – promecoconvegni@comune.fe.it
Comune di Argenta tel. 0532 330257 fax 0532 330217 – s.ruvioli@comune.argenta.fe.it
www.comune.fe.it/promecoconvegni – www.comune.argenta.fe.it – www.fieradiargenta.it

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani