Argenta, il 20 e il 21 giugno si “riscopre” la Festa di San Giovanni
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: organizzatori
Sabato 20 e domenica 21 giugno, dalle 17 fino a notte, ad Argenta – grosso centro della bassa ferrarese – si celebra la Fira ad San Zvan, ovvero l’antica Festa di San Giovanni, nella zona antistante la chiesa omonima. Una manifestazione che si perde nelle tradizioni del passato, e che la comunità argentana (in collaborazione con il Comune e l’Ecomuseo) ha riscoperto anche grazie all’importante lavoro di recupero della memoria collettiva che si sta svolgendo in questi ultimi anni, grazie allo stesso Ecomuseo e ai diversi progetti a cui esso si dedica.
Nell’arco delle due serate – e della giornata di mercoledì 24, quella espressamente dedicata al Santo – i protagonisti e i partecipanti alla Fira potranno rivivere quello che secondo la tradizione San Giovanni porta: la salute e il raccolto, l’attività delle persone, i rituali dell’aglio, del formaggio, del pane…
La Festa si articola attraverso molteplici momenti, tutti legati fra loro dal rapporto con la tradizione del territorio (laboratori, enogastronomia, visite guidate a luoghi cittadini, dimostrazioni di artigianato tradizionale, omaggi a G. B. Aleotti ecc…). e avrà un epilogo nella giornata dedicata a San Giovanni, mercoledì 24. Che si aprirà alle 11 con la messa celebrativa, mentre nel corso della giornata verranno riscoperti e realizzati i giochi dei nostri nonni.
Per maggiori informazioni, cell. 349 3742788,
mail ecomuseo2@comune.argenta.fe.it
(in foto: San Giovanni in un’immagine d’epoca)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it