Skip to main content

Da: Arci Ferrara

‘Dheepan-Una nuova vita’, un film per riflettere senza perdere la speranza.

L’impegno di Arci Ferrara nell’ambito della settima edizione della Festa della Legalità e della responsabilità è dimostrato dalla scelta di dedicare alcune delle proiezioni del cinema Boldini alle tematiche sociali al centro degli eventi della Festa. Domani, sabato 22 Ottobre, alle 18, sarà proiettato dunque il film Dheepan – Una nuova vita, diretto da Jacques Audiard. L’ ultimo film del regista francese, premiato con la Palma D’ oro alla 68° edizione del Festival di Cannes, è parzialmente ispirato al romanzo epistolare Lettere persiane di Montesquieu. Il protagonista, Dheepan, è stato interpretato dallo scrittore, romanziere e attivista politico Jesuthasan Antonythasan, che da ragazzo è stato un soldato con le Tigri Tamil dello Sri Lanka prima di fuggire in Francia, avendo ricalcato, dunque, nella vita reale, la storia del personaggio che interpreta nel film.
Dheepan è un combattente per l’indipendenza dei Tamil. Quando la guerra civile arriva fino allo Sri Lanka e la sconfitta è prossima, Dheepan decide di fuggire, portando con sé una donna e una bambina che non conosce, sperando di ottenere asilo politico in Europa. Questa ‘famiglia’ si stabilisce a Parigi, dove Dheepan ottiene un lavoro di guardiano nella periferia della città. La sua speranza è di costruire una nuova vita e una vera casa per la finta moglie e sua ‘figlia’. Presto tuttavia, la violenza quotidiana della città riporta a galla le ferite ancora aperte della guerra. Il soldato Dheepan dovrà riconnettersi con il suo istinto di guerriero per proteggere quella che sperava diventasse la sua famiglia ‘reale’.
La proiezione sarà a ingresso libero.
Per ulteriori informazioni, contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419, o la Sala Boldini al 0532 247050. La programmazione completa delle proiezioni si può trovare sul sito www.cinemaboldini.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it