Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife
Mercoledì 28 marzoalle 17.30 presso la Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per il ciclo ” Percorsi nella Città e nell’Architettura”, Salvatore Settispresenta il libroArchitettura e democrazia(Einaudi). Intervengono Romeo Farinella(Università di Ferrara) eDiego Carrara(Acer Ferrara) .
Il volume di Settis, archeologo e storico dell’arte della Normale di Pisa e presidente del Consiglio scientifico del Louvre, Accademico dei Lincei, approfondisce aspetti riguardanti il confine tra «paesaggio» e «città» così come il rapporto tra Architetto e costruzione del «bene comune». La riflessione riguarda la dimensione etica dell’architetto in un paesaggio inteso come teatro della democrazia.
L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di ricerca CITER, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara, con il patrocinio di ACER Ferrara – Azienda Casa Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Libreria IBS-Libraccio Ferrara
Dove corre il confine fra «paesaggio» e «città»? E come giudicare o indirizzare gli interventi sull’uno e sull’altra, o la continua crescita delle periferie? Devono prevalere i valori estetici (un paesaggio da guardare) o quelli etici (un paesaggio da vivere)? L’architetto è il mero esecutore dei voleri del committente, anche quando vadano contro l’interesse della collettività, o deve mostrarsi attento al bene comune? Sfidare i confini difficili fra città e paesaggio, decostruire i feticci di un neomodernismo conformista (il grattacielo e la megalopoli) e le sue conseguenze (i nuovi ghetti urbani) vuol dire tentare il recupero della dimensione sociale e comunitaria dell’architettura. In un paesaggio inteso come teatro della democrazia, l’impegno etico dell’architetto può contribuire al pieno esercizio dei diritti civili. Diritto alla città, diritto alla natura, diritto alla cultura meritano questa scommessa sul nostro futuro.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it