Skip to main content

Appuntamento con i Venerdì dell’Universo alla Sala Estense si parlerà di raggi cosmici dall’Italia al Polo Nord

Articolo pubblicato il 13 Marzo 2019, Scritto da UNIVERSITA’ DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Venerdì 15 marzo alle ore 21, presso la Sala Estense, nuovo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo” con Luisa Cifarelli che parlerà sul tema “Raggi cosmici dall’Italia al Polo Nord”.
Sarà l’occasione per conoscere quanto accaduto la scorsa estate quando il  rivelatore PolarQuEEEst ha effettuato le prime misure al mondo di raggi  cosmici a livello del mare a 82°07’N di latitudine a bordo della barca a  vela Nanuq, come parte di una spedizione polare che ha circumnavigato le  Svalbard nel 90° anniversario del volo transpolare del dirigibile ITALIA.
Ingresso come sempre, libero e gratuito.

Luisa Cifarelli è professore ordinario di Fisica Sperimentale  all’Università di Bologna. E’ presidente della Società Italiana di  Fisica e presidente del Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e  Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”). Ha fatto parte di diversi  consigli, comitati e commissioni, è stata membro del Consiglio del CERN,  del Consiglio Scientifico del CNRS, in Francia, e del Consiglio  Direttivo dell’INFN, in Italia. È membro del Consiglio Scientifico del 
JINR, in Russia. È stata presidente della Società Europea di Fisica (EPS).

I suoi interessi di ricerca sono sempre stati nel campo della fisica  subnucleare ad altissime energie e della fisica astroparticellare,  nell’ambito di esperimenti di collaborazione internazionale nei  principali laboratori europei. Attualmente partecipa all’esperimento  ALICE, per lo studio delle collisioni tra nuclei pesanti al collisore  LHC del CERN, e al progetto DarkSide, per la ricerca di materia oscura  nel laboratorio sotterraneo del Gran Sasso tramite un grande rivelatore 
ad argon liquido attualmente in fase di costruzione. Partecipa inoltre  all’esperimento EEE, per la ricerca di sciami cosmici estesi tramite  un’inedita rete di telescopi per la rivelazione di muoni installati nelle scuole superiori su tutto il territorio italiano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani