Skip to main content

da: organizzatori

VENERDÌ 10 FEBBRAIO ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA
Per il ciclo LIBERTA’:
LIBERTÀ ED EGUAGLIANZA
Lectio magistralis di Salvatore Natoli
Coordina Piero Stefani
Con la Lectio Magistralis del professor Salvatore Natoli si apre il ciclo dedicato alla “Libertà”. “Libertà ed uguaglianza” sono due grandi valori che spesso si sono contrapposti, anziché combinarsi in un equilibrio difficile, precario, ma necessario. Nell’esperienza storica del novecento abbiamo assistito all’assalto al cielo dell’utopia di una società giusta che si è trasformata in un regime totalitario che ha negato la libertà. Salvatore Natoli è uno dei più importanti filosofi nell’ambito nazionale ed in campo europeo. Le sue opere, tradotte in tutto il mondo, è da decenni che approfondiscono le questioni attinenti al tema che affronterà nella conferenza del ciclo: la centralità della persona considerata in un contesto sociale, il valore irrinunciabile delle libertà, la continua approssimazione di una società giusta e solidale.
L’appuntamento è stato inserito dall’Ordine dei Giornalisti nel programma di formazione permanente. Per ottenere il riconoscimento dei crediti i giornalisti potranno iscriversi gratuitamente sulla piattaforma Sigef.
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara
A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

SABATO 11 FEBBRAIO ALLE ORE 10
Sede dell’Istituto di Storia Contemporanea, vicolo Santo Spirito 11.
IN RICORDO DI PAOLO MANDINI
Introduce: Fiorenzo Baratelli
Presiede: Anna Quarzi
Sarà presente il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani
Seguiranno interventi e testimonianze di amiche e amici

MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO ORE 17 MUSICA E CULTURA NELLA FERRARA ANNI ‘50
RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE
Giordano Tunioli ricorda il Liceo Musicale Frescobaldi: Benedetto Ghiglia, Giorgio Rizzi e Riccardo Nielsen
introduce Roberto Cassoli
a cura di Istituto Gramsci Ferrara
ingresso libero

GIOVEDI’ 23/2/17 BIBLIOTECA ARIOSTEA
Per il Ciclo ‘I colori della Conoscenza’:
UN UNIVERSO DI RELAZIONI A SCUOLA
Mauro Presini
Introduce Davide Pizzotti
Il gruppo è un territorio dinamico, area di scontro e di composizione di forze con spinte costruttive e creative ma anche distruttive e competitive. Può essere motivo di crescita e formazione di conoscenza e identità ma può anche creare timori, paure e quindi chiusura, rivalità, aggressività. Nella scuola le componenti sono molte e diversificate fra loro, con interessi diversi e finalità non sempre comuni. Ci sono gli studenti e gli insegnanti, coloro che dovrebbero essere i veri protagonisti del processo di apprendimento-insegnamento e che devono convivere con le loro molteplici diversità e similitudini; ci sono le famiglie, la dirigenza, il personale ausiliario e tecnico e le componenti varie del territorio di rappresentanza e di servizio.
Sarebbe necessario che i vari ‘ingredienti’ di questo universo avessero obiettivi condivisi e che potessero rispettosamente ‘amalgamarsi’ per condividere i numerosi sentieri di un processo formativo tanto importante per la formazione dei cittadini del domani.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it