Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico

Il PD si è mobilitato fin da subito per far sì che il Governo faccia retromarcia sul raddoppio IRES a carico degli enti non profit e del volontariato. Oggi in Commissione Sanità è stata approvata la risoluzione sottoscritta anche dal segretario e consigliere regionale Paolo Calvano. In Regione il PD compatto ha votato a favore, mentre Lega e 5 Stelle si sono rifiutati di votare.

“Con la risoluzione, approvata oggi con il solo voto favorevole del Partito Democratico, abbiamo chiesto alla Regione Emilia-Romagna di farsi portavoce e di sollecitare il Governo per l’immediato ripristino dell’IRES agevolata per gli enti e le associazioni impegnati nell’attività di volontariato ed assistenza non profit – spiega Calvano –. Lo stesso Governo ha riconosciuto l’errore compiuto e ha promesso passi indietro. Ora ci auguriamo non si rimangino le parole date visto che l’associazionismo è in attesa. Mi chiedo invece da che parte stanno i consiglieri regionali di Lega e 5 Stelle che oggi hanno preferito venir meno alle loro promesse rifiutandosi di votare”.

Analogo provvedimento è stato preso dal PD ferrarese e il capogruppo Tommaso Cristofori ha aggiunto: “il volontariato è un fiore all’occhiello per i territori e anche nel ferrarese sono tantissime le associazioni che ogni giorno sostengono con finalità non lucrative, benefiche, sociali o culturali le nostre comunità. Porremo anche all’attenzione del consiglio comunale di Ferrara il tema del raddoppio dell’Ires per le Onlus, ritenendolo un atto sciagurato per il volontariato e sul quale il Governo deve tornare indietro”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it