Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico

Il PD si è mobilitato fin da subito per far sì che il Governo faccia retromarcia sul raddoppio IRES a carico degli enti non profit e del volontariato. Oggi in Commissione Sanità è stata approvata la risoluzione sottoscritta anche dal segretario e consigliere regionale Paolo Calvano. In Regione il PD compatto ha votato a favore, mentre Lega e 5 Stelle si sono rifiutati di votare.

“Con la risoluzione, approvata oggi con il solo voto favorevole del Partito Democratico, abbiamo chiesto alla Regione Emilia-Romagna di farsi portavoce e di sollecitare il Governo per l’immediato ripristino dell’IRES agevolata per gli enti e le associazioni impegnati nell’attività di volontariato ed assistenza non profit – spiega Calvano –. Lo stesso Governo ha riconosciuto l’errore compiuto e ha promesso passi indietro. Ora ci auguriamo non si rimangino le parole date visto che l’associazionismo è in attesa. Mi chiedo invece da che parte stanno i consiglieri regionali di Lega e 5 Stelle che oggi hanno preferito venir meno alle loro promesse rifiutandosi di votare”.

Analogo provvedimento è stato preso dal PD ferrarese e il capogruppo Tommaso Cristofori ha aggiunto: “il volontariato è un fiore all’occhiello per i territori e anche nel ferrarese sono tantissime le associazioni che ogni giorno sostengono con finalità non lucrative, benefiche, sociali o culturali le nostre comunità. Porremo anche all’attenzione del consiglio comunale di Ferrara il tema del raddoppio dell’Ires per le Onlus, ritenendolo un atto sciagurato per il volontariato e sul quale il Governo deve tornare indietro”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it