Skip to main content

Da: Comune di Ferrara

GENNAIO
Sabato 7 – Domenica 8 Nel magico laboratorio dei folletti
Per bambini dagli 8 ai 12 anni

Sabato 21 – Domenica 22 Sputa il topo!
Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

FEBBRAIO
Sabato 4 – Domenica 5 In bocca alla balena!.
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Sabato 18 – Domenica 19 Come eravamo…L’evoluzione dell’uomo
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

MARZO
Sabato 11 – Domenica 12 Come Indiana Jones … lo scavo archeologico!!!
Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Sabato 25 – Domenica 26 Nel mondo delle api
Per bambini dai 5 ai 7 anni

APRILE
Sabato 8 – Domenica 9 Caccia al tesoro preistorico!
Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Sabato 29 – Domenica 30 Piccoli abitanti del sottomura
Per tutti

Tutti gli incontri si terranno presso il Museo – Via de Pisis, 24 Ferrara, ad eccezione di quello del 29 e 30 aprile, con inizio alle 15.30 per la durata di due ore. Potranno partecipare 20 persone per pomeriggio, al costo previsto
di € 6,00 per bambino e di € 2,00 per adulto. E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante. La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24 dal lunedì al venerdì in orario 9,30-12,30; telefono: 0532-203381 / 206297; e-mail: dido.storianaturale@gmail.com. E’ possibile prenotare dal giorno 20 del mese in corso per le attività del mese successivo. Tutti i dettagli degli appuntamenti sono disponibili nel seguente file: apprendisti-scienziati-inverno-primavera-2017.pdf

QUATTRO PASSI NELL’UNIVERSO: ULTIMO APPUNTAMENTO

Logo Associazione Naturalisti Ferraresi Giovedì 12 gennaio, alle ore 16.00, si terrà in Museo l’ultimo incontro del ciclo “Quattro passi nell’universo”, organizzato da Associazione Naturalisti Ferraresi.
Protagonista dell’incontro sarà il nostro Sole: Com’è e come funziona la nostra stella. Appunti di viaggi e di osservazioni di un amatore. A cura di Davide Andreani – Gruppo Astrofili Columbia –

DARWIN DAY 2017: ANTEPRIMA

Giovedì 9 febbraio 2017 si apriranno le manifestazioni per la celebrazione del 11° Darwin Day Ferrara.
Charles Darwin
Il tema conduttore di quest’anno prende spunto dalla mostra in corso al Museo di Storia Naturale “Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi. Piccola storia naturale dei Cetacei”. Il ciclo di conferenze del Darwin Day Ferrara 2017 ci darà la possibilità di approfondire molti aspetti di questi affascinanti animali: dagli adattamenti fisiologici per le immersioni nelle profondità marine all’alimentazione; dal comportamento sociale alle caratteristiche del genoma e alle relazioni filogenetiche fra le varie specie. Non mancheranno gli approfondimenti sulle metodiche di studio e sulle minacce che gravano sui Cetacei in tutto il mondo ed in particolare nel Mediterraneo, che ci daranno un quadro aggiornato sull’impegno di varie istituzioni e enti di ricerca che operano per la conservazione di questi straordinari Mammiferi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito

Il nuovo ciclo di eventi inizierà giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 21.00, con la proiezione in Museo del documentario

“Mediterraneo bollente”
Mediterraneo, Foto C. CorazzaLa regione mediterranea, forte dei suoi 460 milioni di abitanti si trova al crocevia di tre continenti. Il Mediterraneo, un microceano hot-spot di biodiversità, condivide, tra i 22 paesi e territori rivieraschi, un clima e un patrimonio naturale e culturale unico, in cui le questioni ambientali e di sviluppo sono particolarmente delicate. E’ considerata come una “eco-regione” le cui economie rimangono per lo più dipendenti dalle risorse naturali. Il loro sfruttamento irrazionale però costituisce esso stesso un ostacolo sia per lo sviluppo economico sia per il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti. Queste tendenze, aggravate dai processi di cambiamento climatico, hanno come con seguenza il diffuso stato di degrado dell’ecosistema marino.
Con Francesca Alvisi, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR – Istituto Scienze Marine ISMAR

Darwin Day Ferrara 2017 è organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), in collaborazione con Associazione Naturalisti Ferraresi.

Il programma completo del Darwin Day 2017 è consultabile alla pagina web Darwin Day 2017: Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! e nel file programma-darwin-day-2017.pdf.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it