Skip to main content

da: ufficio di Gabinetto del Sindaco

Siamo in piena emergenza abitativa. Stanno aumentando gli sfratti: molte famiglie rimarranno senza casa e non tutte potranno essere sistemate negli alloggi ERP.
La grave crisi economica di questi ultimi anni ha lasciato improvvisamente numerose famiglie prive di un reddito, e dunque nell’incapacità di sostenere un affitto. In questo modo accanto a quelle parti di popolazione che beneficiano già dell’edilizia sociale o sono nelle liste di attesa, si stanno aggiungendo altre famiglie del ceto medio che in precedenza non erano coinvolte nel rischio abitativo. Come Amministrazione e come comunità non possiamo essere indifferenti alle tante richieste di aiuto che ci giungono da tante famiglie in stato di vulnerabilità sociale a causa di una incertezza economica che speriamo temporanea, le quali si vedono private di un bene primario come la casa.
Abbiamo bisogno che la città in questo momento non rimanga indifferente e che i proprietari di case diano il loro sostegno:
– contenendo l’affitto secondo gli accordi territoriali depositati a marzo del 2013 dalle principali associazioni rappresentative di proprietari ed inquilini (http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1283).
– rendendo disponibili alloggi per l’Agenzia Casa gestita da Acer, usufruendo di garanzie per locatari e proprietari e abbassando gli affitti (riferimento tel: 0532 230323 – 230335mail: agenzia.locazione@acerferrara.it) : su questi alloggi abbiamo intenzione di disporre riduzioni di aliquote Imu-Tasi rispetto l’aliquota delle seconde case;
– affidando alloggi a condizioni agevolate (meglio se in comodato gratuito) ad Enti ed Associazioni che possono seguire e sostenere singoli progetti di assistenza a famiglie in difficoltà (riferimento tel: 0532-419685 segreteria Assessore Sapigni mail:patrizia.grandi@comune.fe.it)

Tiziano Tagliani

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!