Skip to main content

da: organizzatori

Cancelli aperti con visite guidate

Tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 7 giugno, dalle11.00 alle 18.30, l’Associazione Arch’è in collaborazione con il liceo Ariosto, apre i cancelli che portano al laboratorio nei giardini del Quadrivio. Accessi da corso Ercole I d’Este 25a e da corso Biagio Rossetti 4.

Soci di Arch’è sono a disposizione dei visitatori, ma è possibile accedere anche autonomamente all’area verde che fiancheggia il palazzo dell’archiatra ducale Francesco da Castello e leggere i pannelli storici o le schede con gli aggiornamenti.
Attenzione, non aspettatevi di entrare nel palazzo che i più conoscono come Prosperi-Sacrati, è inaccessibile e lo sarà a lungo, infatti per il suo restauro integrale occorrono dai 10 ai 12 milioni di euro, che non ci sono, (il Comune auspica l’intervento di privati), ed è anche inutile sperare di poter accedere almeno al loggiato rossettiano, al massimo se ne può scorgere la sequenza delle arcate se ci si sposta in fondo alla corte, dove erano gli antichi orti.

Intanto si può scoprire quello è rimasto del palazzo, fotografarlo da punti di vista inconsueti e Inviare gli scatti al gruppo aperto di Facebook “Palazzo da Castello Prosperi Sacrati e i suoi antichi spazi di pertinenza” in cui sono state postate anche testimonianze sulla Caserma Gorizia e sugli abitanti dell’ ex Caserma: un laboratorio in progress a cui collaborano numerosi concittadini.

Per festeggiare l’ottavo anno dalla fondazione di Arch’è, dalle ore 14 alle ore 16 dell’8 maggio, Silvana Onofri condurrà un gruppo di studenti della classe II R del Liceo, accompagnati dalla prof. ssa Laura Fenoglio, nella visita al laboratorio e parlerà sul tema “ Un luogo ricco di sorprese”, la conversazione è aperta al pubblico. La visita guidata sarà replicata il giorno 10 maggio alle ore 17, ritrovo davanti al cancello di corso Ercole I d’Este.

INFO: arche.ferrara@gmail.com; cell.3311055853

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it