Apertura iscrizioni per le gite, martedì 19 settembre ore 21, presso la sede CAI di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Club Alpino Italiano – Sezione di Ferrara
Il bramito del cervo nel Parco delle Foreste Casentinesi
Domani sera, martedì 19 settembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, sara’ possibile is-criversi alla gita denominata Il bramito del cervo nel Parco delle Foreste Casentinesi, a cura degli organizzatori del Corso Naturalistico, prevista per il 23 e 24 settembre.
Un intenso fine settimana all’insegna della natura tra San Paolo in Alpe e Bidente di Celle, che ci vedrà presenti nell’area protetta nel weekend canonico in cui si svolge il tradizionale censimento del cervo al bramito: uomini e donne di tutte le età che s’immergeranno tre giorni nella meravigliosa na-tura del Parco per conteggiare con penna, bussola e torcia alla mano i richiami d’amore del principe della foresta. Faremo escursioni di giorno e alla sera ci metteremo all’ascolto: come in un’orchestra ‘naturale’ dove un solista dopo l’altro cercano di dare il meglio. Il bramito è uno dei modi con il quale gli animali maschi dominanti cercano di imporsi per rivendicare il possesso delle femmine e potersi accoppiare in questo mese di autunno, loro unico periodo fertile.
Il Weekend sarà diviso in due giornate di tipo escursionistico i cui obbiettivi principali saranno: l’avvistamento dei segni di presenza di fauna selvatica, la relazione fra questa il bosco, la relazione fra la fauna domestica ed il paesaggio.
La partenza in pullman e’ prevista sabato alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro domenica at-torno alle 21.
Per info e prenotazioni: Valeria Ferioli v.ferioli@gmail.com 347 5327283
Lago di Cei e Cima Palon
Domani sera, martedì 19 settembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Lidia Fabbri, Elisa Rovatti e Francesco Galli apriranno le iscrizioni alla gita denominata Lago di Cei e Ci-ma Palon prevista per domenica 15 ottobre.
Questo lago trentino e’ stato originato da una frana di grandi dimensioni che nel XIII secolo chiuse la piccola valle e impedi’ il naturale deflusso dell’acqua, che qui influenza fortemente l’ambiente, gen-erando le condizioni ideali per una complessa biodiversita’. Dal punto di vista faunistico, la zona ospita diversi animali tipici delle aree alpine, tra cui il lupo e l’orso: dalla scorsa estate e’ stata regis-trata la presenza di un’orsa di quindici anni con tre cuccioli, che ha trovato rifugio tra questi boschi.
L’escursione vedra’ impegnate due comitive, una accompagnata da una guida ambientale che dal lago di Dei andra’ alla scoperta del biotopo Pra’ dall’Albi Cei, mentre l’altra percorrera’ un tratto di cresta per ammirare anche la valle dell’Adige, oltre alle varieta’ ecologiche presenti.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it