Apertura anno sociale e conferenza Desantis, Farnetti, Venturi
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Amici Musei Ferrara
Si comunica che Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 16,00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Spina (via XX Settembre 122) si terrà l’APERTURA DELL’ANNO SOCIALE dell’associazione Amici dei musei e monumenti ferraresi.
Il ricco pomeriggio si aprirà con la conferenza Di donne e cavalier gli antiqui amori, relazione della direttrice del Museo di Spina dottoressa Paola Desantis che attraverso power point parlerà degli amori degli antichi tratti dalla pittura vascolare.
A seguire Monica Farnetti, professore di Letteratura italiana all’Università di Sassari, studiosa della scrittura femminile e del ‘gender’, dialogherà con il presidente Gianni Venturi sul tema delle Donne e cavalieri, dell’Orlando Furioso 1516.
Nel pomeriggio si avrà anche l’occasione di conoscere l’attività dell’associazione passata e futura e per finire una passeggiata tra le meraviglie del Museo accompagnati dalla Direttrice Desantis.
L’ingresso è gratuito.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani