Aperto regolarmente anche a Ferragosto il Castello Estense di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comune di Ferrara
Il Castello Estense di Ferrara sarà aperto regolarmente anche lunedì 15 agosto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 (la biglietteria chiude 45 minuti prima)
La visita al Castello è sempre un’esperienza da ricordare, che piace agli adulti ed ai bambini: gli uni apprezzano il ricco percorso museale, le fastose sale affrescate e l’esposizione “L’arte per l’arte”, rinnovata con le opere di Giuseppe Mentessi, Gaetano Previati, Giovanni Boldini e Filippo De Pisis, gli altri sono colpiti dalle tetre prigioni, dalla rampa dei cannoni dell’antica Torre dei Leoni e dal bel giardino pensile che permette di ammirare la piazza sottostante dai fori dell’elegante muretto di cinta.
Da sabato 13 a lunedì 15 agosto sono in programma numerose visite guidate che offrono l’opportunità di scoprire le intricate vicende della famiglia estense, di ripercorrere le varie fasi della secolare storia del Castello e di conoscere altri aspetti dell’arte ferrarese, grazie alle opere dei maestri ospitati nella parte finale del percorso.
Le visite guidate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto sono in programma nei seguenti orari: 11 – 15 – 16 – 17. Inoltre, domenica 14 e lunedì 15, alle ore 11.30 è prevista una speciale visita guidata dedicata ai bambini alle famiglie.Novità 2016: per scoprire scorci insoliti e dettagli nascosti del Castello, si può navigare nelle placide acque del suo fossato grazie ad una barca elettrica che effettua tour per tutto il weekend di Ferragosto, da sabato a lunedì 15, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La durata è di circa 15 minuti e durante la navigazione si ascolta una piacevole descrizione storica del monumento in lingua italiana o inglese.
Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Castello Estense, Largo Castello – Ferrara, tel. 0532 299233 – email: castelloestense@comune.fe.it; www.castelloestense.it
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it