Aperto a Ferrara corso per diventare Radioamatori
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Radioamatori ARI Ferrara
I radioamatori sono hobbisti che, debitamente autorizzati dagli organi governativi, attuano con altri radioamatori scambi di messaggi via radio di carattere tecnico, riguardanti esperimenti radioelettrici a scopo di studio e di istruzione, senza alcuna distinzione di ceto, razza, idea politica e religiosa.
La possibilità di contattare direttamente altri radioamatori in ogni parte del pianeta permette lo sviluppo degli interscambi culturali e conseguentemente, delle proprie conoscenze linguistiche, geografiche oltre che tecnico-scientifiche.
Regolarmente vengono organizzate competizioni nazionali ed internazionali tra radioamatori che permettono di testare e migliorare le proprie apparecchiature e la propria tecnica operativa.
I radioamatori sono molto attivi nel campo della Sperimentazione radioelettronica avanzata e, su base volontaria, nella Protezione Civile, prestando un SERVIZIO indispensabile nel caso di gravi calamità naturali.
Per diventare Radioamatori è necessario sostenere un esame ministeriale, un po’ come per la patente auto. L’Associazione Radioamatori Italiani, tramite la sua sezione di Ferrara, organizza a gennaio di ogni anno un corso per preparare gli interessati a sostenere questo esame.
Per informazioni contattare l’ARI al 348 220 2008 oppure per e-mail: corsi@ari-ferrara.it
Altre informazioni su Radioamatori a Ferrara e sulla loro storia, molto legata alla nostra città: www.ari-ferrara.it oppure su Facebook ARI-FERRARA- IQ4FA.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani