Skip to main content

Aperti all’inclusione

Articolo pubblicato il 28 Giugno 2017, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


Da Organizzatori

Dal 29 giugno al 1 luglio gli open days della cooperazione, in occasione della giornata internazionale delle cooperative

Sarà il tema dell’inclusione a fare da filo conduttore alla Giornata Internazionale delle Cooperative, promossa dall’International Cooperative Alliance e dall’ONU ogni anno il primo sabato di luglio per celebrare il ruolo della cooperazione verso uno sviluppo sostenibile. Per l’occasione, l’Alleanza delle Cooperative di Ferrara promuove un calendario di iniziative dal titolo Aperti all’Inclusione. Open Days della Cooperazione. “Dal 29 giugno al 1 luglio – racconta Nicola Folletti, presidente dell’Alleanza – le cooperative del territorio apriranno le porte ai cittadini, per presentare le attività e i progetti messi in campo quotidianamente. Si va dalla visita guidata agli impianti di produzione della cooperativa agricola di conferimento Casa Mesola, alla visita alle strutture residenziali per anziani gestite dalla cooperativa sociale Cidas; dalla degustazione di vini della tenuta Garusola-cooperativa Giulio Bellini, alla prova gratuita della pressione e consulenza ostetrica a cura della cooperativa Infermieri Ferrara”.
Evento centrale degli Open Days sarà la cena sociale nei giardini di via Medini a Ferrara, venerdì 30 giugno alle ore 20:00: la cooperativa di abitanti Castello invita tutti i cittadini a trascorrere una serata insieme ai soci delle cooperative del territorio, che contribuiscono all’organizzazione dell’iniziativa con cibi, bevande e proposte di intrattenimento. A partire dalle ore 17:00 sono previsti animazione per bambini e aperitivo con musica; nel corso della serata verrà proposto lo spettacolo “Il mio vicino” della cooperativa Teatro Nucleo.
“Il tema dell’inclusione – afferma Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense – riguarda le cooperative in molti aspetti: l’inclusione dei soci, grazie ai principi fondamentali della porta aperta, del controllo democratico e della partecipazione economica dei soci; inclusione intesa come maggior redistribuzione del valore prodotto dall’attività d’impresa; inclusione come impegno verso le comunità di riferimento e sostegno alle persone più fragili che rischiano di finire ai margini della società. Invitiamo i cittadini a venire a conoscere dall’interno alcune delle moltissime cooperative che producono lavoro e inclusione sul nostro territorio”.
Di seguito, il calendario completo delle iniziative. Tutto il programma è consultabile nell’evento facebook dell’iniziativa.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani