Aperte le iscrizioni ai Corsi di Cultura “Ugo Coluccia” della Biblioteca Comunale di Copparo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Copparo
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione 2015-2016 de “L’Albero di C” – Corsi di Cultura “Ugo Coluccia”, organizzati dalla Biblioteca Comunale di Copparo. Le lezioni avranno inizio mercoledì 11 novembre, con un ciclo di “riletture ariostesche”, a cura del professor Claudio Cazzola. Seguiranno incontri riguardanti tematiche artistiche, storiche, sociali, economiche.
A collegare il tutto, come un invisibile filo rosso, l’appartenenza a un unico grande tema: il territorio ferrarese, che potremo conoscere da diverse angolazioni. Affronteremo la cultura ai tempi della Corte estense, ma anche la temperie artistica del Novecento, con la pittura dei fratelli De Chirico e gli straordinari viaggi di Dante Bighi. Pure il cinema, quest’anno, ci parlerà di Ferrara e dei suoi maestri (Florestano Vancini, Carlo Rambaldi), mentre con un tuffo nell’antichità ci immergeremo nelle vicende dell’Impero romano rintracciabili nei nostri territori. Inoltre, ci collegheremo alla stagione teatrale del Teatro Comunale De Micheli con incontri pomeridiani mirati e riprenderemo contatto con la realtà del consumo responsabile. Tra i docenti, personalità di spicco del mondo accademico e della cultura, oltre a Claudio Cazzola, ci saranno Isabella Fedozzi, Vito Contento, Alessandro Somma, Luca Lanzoni, Elena Bertelli.
Ad arricchire l’offerta, per la prima volta saranno proposte quattro conversazioni con attori e registi presenti nella programmazione teatrale di Copparo, come Giuseppe Cederna, Luigi D’Elia, Ottavia Piccolo, Isabella Ragonese. Sono, infine, previste interessanti “uscite”, come le visite alla mostra “De Chirico a Ferrara” e alla nuova Sezione Archeologica della delizia di Belriguardo, o come il breve viaggio a Monaco di Baviera, alla ricerca delle tracce artistiche dei due fratelli De Chirico.
Particolari agevolazioni sono previste per studenti e dipendenti dell’Università di Ferrara, che potranno usufruire di “pacchetti” integrati (trasporto con bus, sconti sul costo complessivo e condizioni di favore nella ristorazione locale) perché possano partecipare sia agli incontri pomeridiani con attori e registi sia agli spettacoli serali ad opera degli stessi.
L’orario di svolgimento, anche quest’anno, si sposta al tardo pomeriggio: la maggior parte degli incontri si svolgerà infatti a partire dalle 17. Le sedi muteranno, anche in relazione al tipo di evento: Galleria Civica “Alda Costa”, Teatro Comunale De Micheli, Villa Bighi e la sala del Centro Commerciale I Pioppi saranno i luoghi in cui si svolgeranno le lezioni.
Il costo per utente resta invece invariato, 40 euro per i Corsi nella loro globalità.
Le iscrizioni si prendono presso la Biblioteca Comunale di Copparo, negli orari di apertura: da martedì a sabato, dalle 9 alle 13; da lunedì a venerdì, dalle 14,30 alle 18,30. Il programma è visibile e scaricabile dal sito del Comune www.comune.copparo.fe.it e ulteriori informazioni potranno essere richieste a: 0532-864633 – 864632 o via email a: plucchini@comune.copparo.fe.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it