Skip to main content

Da ufficio stampa agire sociale

Ferrara – Sono aperte le iscrizioni ai laboratori sulle emozioni, immagine di sé, obiettivi nelle esperienze difficili organizzati dall’Associazione Non Più Soli, impegnata da molti anni nella diffusione della cultura della salute mentale, con un duplice calendario di appuntamenti in programma tra marzo e ottobre a Ferrara e a Copparo.
Il percorso si articola in sette appuntamenti che si terranno a Ferrara presso la Casa del Volontariato in via Ravenna 52, dalle 16 alle 18, giovedì 22 marzo, 5 e 19 aprile, 24 e 31 maggio, 18 e 25 ottobre e a Copparo presso Palazzo Zardi in via Garibaldi 104, dalle 15.30 alle 17.30, sabato 10 e 17 marzo, 14 aprile, 12 e 19 maggio, 6 e 13 ottobre. I laboratori sono a partecipazione gratuita ma è necessario iscriversi on line su www.univol.it/corsi/emozioni-immagine-obiettivi-nelle-esperienze-difficili/ oppure contattare il CSV al 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it.

I laboratori si rivolgono a tutti i cittadini, in particolare a chi si impegna nella facilitazione di gruppi di auto aiuto e nel volontariato, con l’obiettivo di approfondire i meccanismi del pensiero e comprendere insieme al gruppo come funzionano i comportamenti legati alle emozioni per fare esperienza di ascolto partecipe, mettendosi in gioco per migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie relazioni con gli altri. Sarà condivisa una mappa di parole chiave che aprono e chiudono le nostre relazioni con gli altri, fino alla “ricostruzione” di un vocabolario del pensiero, alla scoperta di un linguaggio più chiaro a partire dai nostri vissuti quotidiani.

Il docente del percorso formativo, in collaborazione con L’Università del Volontariato di Ferrara, Agire Sociale e la Rete locale delle realtà di auto mutuo aiuto, sarà Giovanni Ruviero, medico psichiatra, che faciliterà il confronto tra i partecipanti su diversi obiettivi come imparare il linguaggio del pensiero per aprire percorsi e soluzioni, il punto di vista per creare interpretazioni uniche o molteplici, imparare le parole chiave per raccontarsi nella sofferenza, aiutare a scoprire percorsi nuovi attraverso i punti di forza e debolezza, infine valutare insieme i risultati nei sette laboratori per proporre cambiamenti nell’edizione 2019. Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni allo 0532.754822 – g.ruviero@libero.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it