Aperte iscrizioni all’incontro “Intrecci di cura” – 10 Novembre a Portomaggiore
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: 20 Agire Sociale
Il percorso formativo di riflessione sulla funzione di cura di sé e dell’altro è in programma sabato 10 novembre, dalle 9 alle 13 presso il Centro sociale Le Contrade, in via Carducci 11 a Portomaggiore in collaborazione con l’Università del Volontariato sede di Ferrara.
L’iniziativa gratuita promossa dal Centro Le Contrade, con iscrizione obbligatoria entro il 4 novembre su www.univol.it/sedidiferrara osegreteria@agiresociale.it , é rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare ai caregiver, coloro che si occupano ogni giorno di assistere un famigliare in condizione di fragilità al proprio domicilio
L’obiettivo è riflettere insieme, con la guida di Licia Barrocu, psicologa, sulle proprie esperienze di cura passata e attuale, confrontarsi con le esperienze degli altri partecipanti, rileggere le risorse e gli ostacoli che si possono incontrare in questa strada, promuovere e diffondere la cultura della solidarietà, sperimentare nuove forme di incontro su una tematica comune, diffondere tra i partecipanti metodi e strategie alternative tramite discussioni guidate nei piccoli/grandi gruppi
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “SCIA Scambio Coinvolgimento Integrazione Apertura” presentato dal Centro di promozione sociale Le Contrade.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani