Skip to main content

da: organizzatori

La programmazione del X Summer Days Festival – Memorial Franchino Bolognesi quest’anno si arricchisce e chiude in bellezza con la proiezione del documentario su un personaggio unico e singolare, molto amato dai copparesi e conosciuto in tutta la provincia: Angelo Fiacchi.

L’evento, previsto il 19 giugno alle ore 22 in via Garibaldi n. 106 a Copparo, è gratuito e si terrà anche in caso di pioggia all’interno di Villa Zardi (dove però i posti sono limitati).

“Anzul – si legge sulla pagina Facebook del documentario di Giuseppe Di Bernardo, (Italia-44′-2015) prodotto da “Farmacia delle immagini” – al secolo Angelo Fiacchi, viveva a Sabbioncello San Pietro e aveva la passione per l’astronomia. Sembrava uscito da un libro di fiabe: aspetto trasandato, grandi baffi, sguardo furbo.
Anzul era un operaio, figlio di contadini, con la 5° elementare. È diventato molto popolare perché si era costruito in completa autonomia il primo osservatorio astronomico della provincia. La sua casa è diventata, dal 1991 al 2014, un punto di riferimento per tutti gli appassionati del territorio: 90.000 circa le visite ricevute, attestate da una colonna di firmari, a titolo completamente gratuito. Un’altra caratteristica del signor Fiacchi era quella di credere che non siamo soli nello spazio infinito. E, raccontando della vita nell’universo, tra l’ironico e il mistico, diceva molto di noi, di ciò che siamo stati, di ciò che saremo”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it