Skip to main content

Antonella Ciccozzi spiega l’arpa all’Alda Costa lunedì 7 maggio

Articolo pubblicato il 7 Maggio 2018, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da ufficio stampa Istituto Comprensivo 2

L’insegnante di arpa del Conservatorio Frescobaldi Antonella Ciccozzi presenta l’arpa agli studenti dell’Alda Costa, nella sede di via Previati alle 14.30 di lunedì 7 maggio. Sarà per gli allievi ed insegnanti della scuola una rara occasione di ascoltare dal vivo la voce di uno strumento poco conosciuto, per scoprirne gli effetti timbrici e l’espressività.

Il concerto si svolge nell’ambito delle celebrazioni della Festa dell’Europa promossa dell’ICS Costa nell’ambito dei propri progetti di educazione alla cittadinanza.

Già da giovanissima Antonella Ciccozzi inizia lo studio della musica a l’Aquila, sua città natale, seguita da Ofelia Guglielmi fino al diploma in arpa che consegue presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma. Si perfeziona sotto la guida di Riccardo Brengola all’Accademia Musicale Chigiana e in Francia con Pierre Jamet. In qualità di solista si esibisce presso importanti realtà musicali italiane come la Società dei Concerti di Milano, l’Autunno Musicale del Teatro di S.Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Ferrara, l’Associazione A. Scarlatti. Diverse le sue tournées in Francia, Svizzera, Spagna, Russia.

Le sue interpretazioni vengono trasmesse da BBC, Radio France, RAI. Affianca all’attività solistica e cameristica (collabora in duo con il violinista Marco Rogliano) quella didattica.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani