Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Ufficio Statistica – COMUNE DI FERRARA

(i dati diffusi devono essere considerati provvisori)

Inflazione a Ferrara in Maggio 2018:
tasso congiunturale (variazione sul mese precedente) = +0,2%
tasso tendenziale (variazione sullo stesso mese dell’anno precedente) = +0,4%

Variazioni percentuali dell’indice per l’intera collettività NIC per divisioni di spesa Città di FERRARA – mese di MAGGIO 2018 – (dati provvisori)

A Ferrara, nel mese di maggio 2018, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) con tabacchi aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente ed aumenta dello 0,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
– 1. PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: (In ottemperanza alle disposizioni dell’Istat, i commenti sono effettuati confrontando sottoclassi di prodotto, poiché non è consentito, in sede di diffusione dei dati provvisori, scendere a maggior dettaglio. A partire dalla diffusione definitiva di gennaio 2016, gli indici sono espressi in base 2015). Nessuna variazione complessiva della divisione rispetto al mese precedente. Si evidenzia tuttavia l’aumento di frutta fresca o refrigerata (+4,3%) e, al contrario, le diminuzioni di pesci freschi o refrigerati (-5,1%), di vegetali freschi o refr. diversi dalle patate (-1,4%) e dei gelati (-4,4%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta dello 0,4%; si segnalano in particolare gli incrementi di prezzo dei frutti di mare freschi o refrigerati (+7,9%) e frutti di mare surgelati (+8,4%) e del burro (+17,8%), mentre calano tendenzialmente i prezzi di vegetali freschi o refr. diversi dalle patate (-5,8%) e dei gelati (-6,8%).
– 2. BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente dovuto a incrementi di prezzo di alcolici e liquori (+0,2%), aperitivi alcolici (+0,2%), vini da uve (+1,2%), vini liquorosi (+1,5%), birre lager (+1,3%), di birre a basso contenuto di alcol (+0,8%), delle sigarette* (+0,6%), di sigari e sigaretti* (+0,1%) e di altri tabacchi* (+0,1%). Tendenzialmente la divisione aumenta del 3,3%: si evidenziano soprattutto gli aumenti tendenziali di vini da uve (+4,2%) e sigarette* (+3,5%).
– 3. ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: nessuna variazione complessiva della divisione rispetto al mese precedente. Tendenzialmente la divisione aumenta dello 0,2%; si evidenzia in particolare l’aumento di prezzo delle calzature per donna (+2,8%).
– 4. ABITAZIONE, ACQUA, ELETTRICITA’ E COMBUSTIBILI: diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente, dovuta alle diminuzioni delle spese condominiali (-0,7%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione diminuisce dello 0,8%; diminuiscono le tariffe dell’acqua (fornitura – 6%, raccolta acque di scarico -4,9%), della raccolta rifiuti (-9,1%), del gas di città (-1,7%), dell’energia elettrica* (-0,6%) e i prezzi di prodotti per la riparazione e manutenzione della casa (-3,2%).
– 5. MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente; si evidenziano soprattutto gli incrementi di frigoriferi e freezer (+2,0%) e di apparecchi per la pulizia della casa (+3,3%). Tendenzialmente la divisione resta complessivamente invariata.
– 6. SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto principalmente all’incremento delle tariffe dei servizi medici specialistici (+0,1%) e dei servizi di laboratori analisi mediche e di centri per esami radiografici (+1,7%). Tendenzialmente la divisione resta complessivamente invariata.
– 7. TRASPORTI: aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente dovuto, principalmente, ad un incremento di prezzo dei voli nazionali* (+16,3%), della benzina* (+2,5%), del gasolio* (+2,8%) e, in misura minore, di altri carburanti (+0,4%); in aumento anche il costo delle auto nuove* (+0,1%); al contrario diminuiscono i prezzi delle auto usate* (- 0,4%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta dello 2,8%; in particolare si segnalano gli incrementi di prezzo dei carburanti (gasolio +7,3%, benzina +5,5%, altri carburanti +4,4%), auto nuove (+1,7%), motocicli e ciclomotori (+1,4%), pneumatici (+5,1%), voli nazionali (+24,8% e internazionali (+9,5%).
– 8. COMUNICAZIONI: diminuzione dello 0,7% rispetto al mese precedente dovuto al calo dei prezzi di apparecchi per la telefonia mobile* (-1,8%) e dei servizi di telefonia* (mobile -0,4%, fissa -0,1%). Tendenzialmente la divisione diminuisce del 2,1%, soprattutto per le diminuzioni di prezzo degli apparecchi per la telefonia mobile* (-6,1%).
– 9. RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: diminuzione dello 0,4% rispetto al mese precedente dovuto principalmente ad un calo di prezzo di CD* e DVD* (-9,2%), di prodotti per animali domestici (- 3,9%), servizi di e-book download* (-13,9%) e pacchetti vacanza internazionali (-1,8%). Tendenzialmente la divisione aumenta dell’1,1%; si evidenziano in particolare gli aumenti di prezzo dei servizi ricreativi e sportivi fruiti come spettatore** (+60,4%).
– 10. ISTRUZIONE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. A cadenza annuale si registra una diminuzione del 14,4% dovuta alla diminuzione del costo dell’istruzione universitaria, escluso dottorato* (-39,3%).
– 11. SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: aumento dell’1,1% rispetto al mese precedente dovuto principalmente ad un incremento di prezzo di alberghi, motel, pensioni e simili** (+4,2%) e villaggi vacanze- campeggi-ostelli e simili* (+4,3%). Tendenzialmente la divisione aumenta dello 0,2% soprattutto per l’incremento dei prezzi di ristoranti, pizzerie, bar e simili (+0,9%).
– 12. ALTRI BENI E SERVIZI: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto soprattutto agli incrementi di costo delle spese bancarie e finanziarie* (+1,1%). Tendenzialmente si registra una variazione positiva dello 0,9%, dovuta principalmente all’incremento dei servizi assicurativi connessi all’abitazione (+13,2%), delle spese bancarie e finanziarie* (+6,9%) e delle assicurazioni sui mezzi di trasporto (+3,7%).
——————————————
(*) Rilevazione centralizzata
(**) Rilevazione mista
——————————————

Variazione % rispetto al mese precedente e dell’indice per l’intera collettività NIC per divisioni di spesa, città di Ferrara, mese di MAGGIO 2018 (dati provvisori)

Numeri indici, variazioni percentuali congiunturali e tendenziali dell’indice NIC di Ferrara, dell’indice NIC nazionale e dell’indice FOI (senza tabacchi) nazionale.



Variazione percentuale tendenziale indice NIC con tabacchi (dato provvisorio per Ferrara nell’ultimo mese; definitivi gli altri dati)

Variazione percentuale congiunturale indice NIC con tabacchi (dato provvisorio per Ferrara nell’ultimo mese; definitivi gli altri dati)

Variazioni percentuali congiunturali indice NIC (con tabacchi) per divisioni di spesa – città di Ferrara (dati provvisori relativi all’ultimo mese, definitivi per i precedenti)

Variazioni percentuali tendenziali indice NIC (con tabacchi) per divisioni di spesa – città di Ferrara (dati provvisori relativi all’ultimo mese, definitivi per i precedenti)

Rettifica indici provvisori del mese di APRILE 2018 città di Ferrara
A seguito della fase di validazione, da parte dell’Istat, degli indici di aprile 2018, si comunicano le seguenti variazioni percentuali definitive a rettifica di quelle provvisorie indicate nel precedente comunicato (in rosso variazioni rettificate):

fonte: Sistan, Comune di Ferrara, Ufficio Statistica.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it