Skip to main content

da: ufficio stampa Comitato Elettorale Vittorio Anselmi, Candidato Sindaco di Ferrara

Ieri il candidato sindaco Vittorio Anselmi ha partecipato all’incontro organizzato dai residenti Gad presso il Grattacielo, facendo il punto in merito ai numerosi aspetti che ruotano attorno al tema della sicurezza.

“Una città più sicura offrirebbe molte più opportunità di fruizione da parte dei suoi cittadini. Oggi invece in molti quartieri, specie presso il Grattacielo e più in generale in tutta la Gad – ha sottolineato il candidato sindaco del centrodestra – la situazione è allarmante. A dirlo non siamo più solo noi, ma un numero sempre crescente di residenti. Questo, mi spiace dirlo, è frutto di politiche fallimentari, adottate dall’amministrazione comunale che ha sottovalutato una situazione che peggiorava progressivamente nel tempo, ricorrendo a provvedimenti del tutto blandi e di facciata, che sicuramente non hanno dato credito ai segnali che arrivavano dai cittadini di queste zone. Quando le fasce più deboli, come le donne, i bambini, gli anziani, sono limitati nella possibilità di godersi gli spazi pubblici perché diventati luoghi dediti a spaccio e prostituzione, vuol dire che qualcosa decisamente non va. E i dati illustrati nel corso dell’ultimo anno dalla Questura dimostrano che la mancanza di sicurezza non è solo una ‘percezione’, come sminuito a più riprese dal Comune di Ferrara in questi anni, ma una triste realtà.
Come fare a uscire da questo stato? Io partirei dalle cose basilari, su cui l’amministrazione è stata assente: tornare a far rispettare le regole, attraverso l’autorità di cui dispone. Non solo, naturalmente. Il Comune deve avere un ruolo chiave nel sensibilizzare le forze dell’ordine fornendo loro sostegno e mettendo a disposizione spazi appositi per il controllo di queste aree, ascoltare di più i cittadini, installare telecamere di videosorveglianza finché la situazione non è tornata alla normalità. Sono cose semplici ma che Tagliani si è ben guardato di fare, per non urtare la sensibilità ‘buonista’ di parte del suo schieramento.
Nel lungo periodo, poi, ho in mente soluzioni che fronteggiano la poca sicurezza, sconfiggendo il degrado. È un peccato – ha proseguito Anslemi – che un quartiere nato come Giardino, sia stato progressivamente abbandonato a se stesso. La riqualificazione che ho in mente, passando anche attraverso la ricollocazione dello Stadio Paolo Mazza in un altro punto della città, nasce proprio con l’intento di cambiare volto a queste zone, facendole tornare parti integranti di una città Patrimonio dell’Unesco”.

APPUNTAMENTI

Domani in mattinata Anselmi parteciperà ad un incontro presso Confartigianato.
Sempre domani, dalle ore 16 alle ore 19, Forza Italia sarà presente in centro con un banchetto situato in corso Martiri della Libertà nei pressi della farmacia Perelli.
Domenica, negli stessi orari, il banchetto sarà invece situato sempre in corso Martiri della Libertà di fronte all’ottica Beltrami.
Ai banchetti di Forza Italia prosegue la raccolta firme per Ferrara polo museale e per liberare il Castello Estense dagli uffici. È possibile scaricare il modulo dell’iniziativa che sta raccogliendo un largo successo, dal sito www.matteofornasini.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it