Anna Villarini presenta ““Prevenire in cucina mangiando con gusto”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Lunedì 21 ottobre, ore 17, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino – Libreria Libraccio di Ferrara. In collaborazione con A.N.D.O.S. Ferrara. In occasione dell’Ottobre Rosa con il patrocinio Comune di Ferrara, Azienda Ospedaliero – Università di Ferrara, Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, Università di Ferrara. Introduce la Presidente Marcella Marchi, dialoga con l’autrice Leonardo Rosa.
La scienza ha dimostrato che mangiando nel modo giusto – e con un corretto stile di vita – è possibile prevenire importanti malattie come il tumore, il diabete, l’infarto, l’ictus e, non ultima, l’obesità. Però mangiare è, e dovrebbe rimanere, uno dei piaceri della vita. Per coniugare ciò che dice la ricerca e la passione per la buona cucina, Anna Villarini ha raccolto e rivisitato ricette tipiche della nostra tradizione, arricchite dal contributo di celebri chef italiani e da tante preziose indicazioni sulle proprietà benefiche degli ingredienti.
Anna Villarini (1965), biologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare. Collabora, inoltre, come nutrizionista con il Day Service Ipertensione della Medicina Cardiovascolare dell’Università di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È spesso ospite, in qualità di esperta di nutrizione, della trasmissione Elisir, su RAI 3, condotta da Michele Mirabella. Ha un’intensa attività di conferenze su tutto il territorio nazionale.
Ha pubblicato Prevenire i tumori mangiando con gusto (2011, scritto con Giovanni Allegro), Scegli ciò che mangi. Guida ai cibi che aiutano a proteggere la salute (2011), il ricettario Prevenire in cucina mangiando con gusto (2012) e Sano e buono senza glutine (2017), tutti editi da Sperling & Kupfer.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it