Analisi di vulnerabilità, rischio sismico e scenari a scala Comunale
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Conferenza di Giulio Zuccaro
Domani giovedì 28 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala d’onore di Palazzo Bonaccossi (Cisterna del Follo, 5), si terrà la Conferenza dal titolo “Analisi di vulnerabilità, rischio sismico e scenari a scala comunale”, promossa nell’ambito del Progetto HOLISTIC e della collaborazione fra il Comune di Ferrara e il Prof. Antonio Tralli del Dipartimento di Ingegneria di Unife.
Relatore sarà il Prof. Giulio Zuccaro dell’Università degli Studi di Napoli (Federico II), che nel corso dell’iniziativa tratterà della valutazione delle vulnerabilità dell’ambiente costruito a scala comunale.
Specifica Tralli a tal proposito: “ Il rischio sismico non dipende solo dalla sismicità di un territorio, ma anche e soprattutto dalla vulnerabilità media delle sue costruzioni e dall’esposizione (ricchezza del territorio e numero di abitanti).
La predisposizione di schede di vulnerabilità a livello comunale (schede CARTIS) rappresenta dunque uno strumento indispensabile per la Protezione Civile, per decidere come, dove e quando intervenire”.
(in foto: Giulio Zuccaro)
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it