“Ambiente, Sagre e Territorio” : siglato accordo quadro Ascom/Fipe Confcommercio e UNPLI
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Una concreta collaborazione per la valorizzazione del territorio attraverso le sagre autentiche e di qualità: un impegno comune siglato nel corso di un accordo quadro che ha visto firmatari oggi (29/04) da un lato Ascom Confcommercio Ferrara, la Fipe e dall’altro la UNPLI (Unione delle Pro Loco ferraresi che sul territorio raccolgono oltre trenta sodalizi).
“Questo accordo che oggi firmiamo – spiega Matteo Musacci presidente provinciale della Fipe Confcommercio – è la prova provata che intendiamo lavorare fianco a fianco del territorio per la sua valorizzazione e promozione enogastronomia seguendo i canoni della cultura dell’ autenticità ed originalità.
Con UNPLI abbiamo stabilito un percorso comune e condiviso che ci permetterà di presentare anche all’interno delle sagre gestite dalle Pro Loco firmatarie eventi – ad esempio le Disfide del Gusto – come ulteriore veicolo di conoscenza delle professionalità dei nostri operatori del territorio”.
“Con questo accordo di collaborazione – commenta dal canto suo il presidente provinciale delle UNPLI Enzo Barboni – si apre un interessante dialogo con l’Ascom di Ferrara e i suoi commercianti in un nuovo contesto degli Eventi, in particolare sulle Sagre, l’enogastronomia, i prodotti e i piatti tipici, interpretando le nuove direttive presentate recentemente dalla Camera di Commercio.
Il nuovo quadro normativo sul Terzo settore, la legge sulle Pro Loco che andranno in discussione, a breve, nell’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, saranno riferimenti utili per gli operatori del settore e per la funzione di promozione ed accoglienza sul Turismo, una primaria missione per la valorizzazione e l’animazione dei tanti localismi.Metteremo insieme ad Ascom in rete le nostre 32 Pro Loco ferraresi con i commercianti del territorio, un accordo utile per fare, insieme, futuro”.
La conclusione è nelle parole di Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio che spiega: “La sinergia con con UNPLI si allarga anche ai settori dei notri servizi in tema di contabilità, paghe, sicurezza sul lavoro ed ambiente, formazione professionale e come detto di valorizzazione.
E’ possibile anzi consigliabile lavorare insieme quando si condivide un sistema comune di regole che certiificano legalità, rispetto dell’ambiente e tutela nel contempo sia gli operatori, le Pro Loco ed il consumatore finale. In questa direzione abbiamo sempre lavorato ed ora abbiamo con UNPLI un partner prezioso in più”.
Ha infine salutato con soddisfazione l’accordo il presidente regionale di UNPLI Stefano Ferrari che ha sottolineato: “Questo è il primo esempio positivo di accordo siglato a livello regionale e che utilizzeremo come apripista per altre realtà”.
L’iniziativa odierna è inserita nell’ambito degli Ascom Days (il programma completo sul sito associativo www.ascomfe.it) che si svilupperanno da oggi (29 aprile) al 14 maggio tra le sedi di Ferrara e Comacchio con iniziative, eventi, seminari sul tema dell’Innovazione, Internazionalizzazione (e non solo) che coinvolgeranno operatori, istituzioni in un percorso culturale completo. Continua così l’impegno concreto di Ascom per la promo valorizzazione del territorio, degli imprenditori e delle loro imprese.
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it