Skip to main content

da: ufficio stampa giunta regionale Emilia Romagna

Gazzolo: “dopo l’incontro di maggio, la Regione si è subito messa al lavoro e la progettazione è stata conclusa in tempi rapidi”.

Bologna – “L’avvio dei lavori per la riapertura del taglio sullo scanno della Sacca di Goro è stimato tra 15 giorni”. La conferma arriva da Paola Gazzolo, assessore regionale all’ambiente e dal sindaco Diego Viviani: “dopo l’incontro di metà maggio, a cui ha partecipato anche il presidente Stefano Bonaccini, durante il quale si è condiviso l’intervento da realizzare d’intesa con il Comune e i pescatori, la Regione non ha perso un giorno e da subito si è messa al lavoro per dare il via al cantiere”.
Attraverso le risorse per le opere di somma urgenza, è stata assegnato al Comune il finanziamento di 350 mila euro per realizzare i lavori. “Al fine di rendere più celere la progettazione, i tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la protezione civile se ne sono fatti carico direttamente, concludendola in tempi rapidi e trasmettendola al Parco del Delta del Po e al Corpo forestale dello Stato per i relativi pareri, dopo averla peraltro già condivisa” – afferma l’assessore Gazzolo. Una volta acquisiti i nulla osta, il Comune potrà appaltare i lavori.
L’intervento prevede la riapertura di uno scavo già presente in passato con la rimozione di un quantitativo di sabbia dai 60 ai 70 mila metri cubi. Il canale avrà una profondità di 2 metri al di sotto del livello del mare e una larghezza di 50 metri. Sarà collegato con i canali in parte già realizzati e di futura realizzazione da parte della Cosago (Consorzio Sacca di Goro) nell’ambito del progetto Life in corso per la rinaturalizzazione della Sacca.
“L’attenzione della Regione verso le istanze di questo territorio è costante- conclude Gazzolo – il cantiere di prossimo avvio ne è una dimostrazione evidente”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it