Alter-nativi, al Circolo centro cittadino del PD si parla di immigrazione
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio stampa Partito Democratico Ferrara
Il Circolo Centro Cittadino del Partito Democratico di Ferrara ha organizzato un percorso a tappe per parlare di flussi migratori.
Le conversazioni sul fenomeno migratorio si terranno nella sede del Circolo Centro Cittadino del Partito Democratico di Ferrara, via Frizzi, 19, Ferrara:
– merc. 17 giugno 2015, ore 20.45, “i migranti economici”;
– merc. 24 giugno 2015, ore 20.45, “i richiedenti protezione internazionale”;
– merc. 1 luglio 2015, ore 20.45, le seconde generazioni”.
Ogni conversazione partirà dal racconto e dall’ascolto di una “storia”. Ogni serata sarà stimolata da un contributo audio-visivo e dalla presenza di una testimonianza in presenza di chi ha deciso di partire per trovare felicità, pane, vita o casa. (in Italia; dall’Est Europa; dall’Africa; ….) o chi non si è mai spostato dall’Italia, dopo esserci nato, ma non è riconosciuto come italiano.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani