Skip to main content

da: Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia

Visita guidata alla più famosa Domus Magna del ‘400 ferrarese raccontando l’arte, il costume e la moda del tempo.

Domenica 4 gennaio, in coincidenza con l’ingresso gratuito nei musei statali, l’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia vi invita a visitare la casa di un importante personaggio del ‘400 ferrarese: Giovanni Romei.
Si tratta di una dimora nobiliare sita nell’antica strada di San Francesco, l’attuale via Savonarola.
Lasciandosi alle spalle l’alto muro esterno dell’edificio, dalle forme chiuse e compatte tipiche del Medioevo, si potrà entrare nel cortile, decorato dal grande monogramma in cotto raggiato di San Bernardino. Nel succedersi delle logge della corte d’onore, ma anche negli spazi interni alla casa, coesistono elementi gotici e rinascimentali che fanno di questa abitazione il prototipo dell’edilizia signorile ferrarese del Quattrocento.
Accompagnati da guide abilitate esperte, potrete scoprire tutti i segreti delle decorazioni interne e comprendere la vita quotidiana rinascimentale.
Oggi Casa Romei accoglie un piccolo museo di lastre e sculture marmoree, oggetti, e affreschi staccati da chiese spesso non più esistenti.
E’ un modo per raccontare oltre alla storia di Giovanni Romei, anche quella della nostra città.
Il ritrovo per gli interessati è all’ingresso del museo in Via Savonarola n. 30.
Il costo per la visita guidata è di Euro 4 a persona con saldo in loco: partenza del primo gruppo alle h. 10:30 oppure secondo turno alle h. 11:30.
L’iscrizione è obbligatoria poiché nelle sale del museo c’è un numero massimo di visitatori: per adesioni e info contattare il n° di cell. 333-6735373.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it