Allergeni: le novità legislative nella etichettatura alimenti
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Allergeni: come comportarsi nel lavoro quotidiano per chi opera nel settore della ristorazione e dell’alimentare?
E’ il tema del seminario tecnico – Lunedì 9 febbraio dalle ore 15.00 (Accademia del Gusto in via Giuseppe Fabbri, 414 a Ferrara) – organizzato da Ascom Confcommercio Ferrara, da Fipe (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi) e da Fida (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) che affronterà il tema di particolare attualità legato all’etichettatura dei prodotti alimentari con riferimento alle novità per l’introduzione di disposizioni legislative comunitarie nella vendita e somministrazione in vigore dal 13 dicembre scorso.
L’appuntamento – la partecipazione è gratuita ma i posti disponibili sono limitati – vedrà i saluti introduttivi di Matteo Musacci e Mauro Campi presidente provinciali rispettivamente di Fipe e della Fida.
“Un forum – dichiarano all’unisono i due presidenti – che possa essere di aiuto concreto sul piano del lavoro quotidiano alle nostre categorie professionali coinvolte. E’ quindi fondamentale la formazione agli operatori per continuare a fornire un servizio ai consumatori sempre più professionale, competente e sensibile alla salute in tema di allergie alimentari che colpiscono un numero crescente di persone. Era opportuno dare una regolamentazione”.
A seguire poi sul piano più prettamente tecnico interverranno sulle novità legislative due esperti: Marcello Fiore direttore generale della Fipe nazionale e Roberto Cerminara responsabile italiano del settore commercio di Confcommercio.
Un pomeriggio – moderato da Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – che prevede la relazione di Stefano Duo funzionario della locale ASL per avere, come dire in tempo reale, tutti gli ultimi aggiornamenti sulla materia. La conclusione è prevista intorno alle ore 18.00.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it